[Elettronica, Elettrotecnica] Aiuto su esercizio circuiti
Buonasera,
potete gentilmente controllare se ho risolto bene il seguente esercizio? Qualcuno di voi conosce un metodo meno lungo per risolverlo?
Vi ringrazio anticipatamente
(P.S. Le immagini vengono visualizzate tagliate ma se andate su ognuna e fate tasto destro visualizza si vedono bene
)

potete gentilmente controllare se ho risolto bene il seguente esercizio? Qualcuno di voi conosce un metodo meno lungo per risolverlo?
Vi ringrazio anticipatamente

(P.S. Le immagini vengono visualizzate tagliate ma se andate su ognuna e fate tasto destro visualizza si vedono bene

Risposte
C'è un errore nel calcolo di $|Z|$ non hai elevato al quadrato sotto radice la parte immaginaria ( non so se è una dimenticanza o è un errore che ti sei portato dietro ) Controlla

[xdom="JoJo_90"]studing: ti ricordo che:
Ti consiglio pertanto di evitare in futuro di postare l'esercizio tramite foto (anzi sarebbe buona cosa che modificassi il messaggio, togliendo le foto e scrivendo i calcoli a mano).[/xdom]
"Regolamento matematicamente.it":
3.6 I testi devono essere scritti, per quanto possibile, in italiano corretto, sia grammaticalmente sia ortograficamente. Il testo di eventuali problemi o esercizi va scritto esplicitamente, senza limitarsi a link o foto o immagini.
Ti consiglio pertanto di evitare in futuro di postare l'esercizio tramite foto (anzi sarebbe buona cosa che modificassi il messaggio, togliendo le foto e scrivendo i calcoli a mano).[/xdom]
"JoJo_90":
[xdom="JoJo_90"]studing: ti ricordo che:
[quote="Regolamento matematicamente.it"]3.6 I testi devono essere scritti, per quanto possibile, in italiano corretto, sia grammaticalmente sia ortograficamente. Il testo di eventuali problemi o esercizi va scritto esplicitamente, senza limitarsi a link o foto o immagini.
Ti consiglio pertanto di evitare in futuro di postare l'esercizio tramite foto (anzi sarebbe buona cosa che modificassi il messaggio, togliendo le foto e scrivendo i calcoli a mano).[/xdom][/quote]
Scusatemi
Nel caso del circuito di sopra in cui viene sostituito il condensatore con l'imduttanzanon riesco ad andare avanti...potete aiutarmi
$ R=VI $
$ V=jomega LI $
$ V=(R+jomega L)I $
$ I=V/(R+jomega L) $
$ I=((V)(R-jomega L))/((R+jomega L)(R-jomega L)) $
$ I=((V)(R-jomega L))/((R^2+omega ^2+L^2)) $
Ora l'unico metodo per togliere J al numeratore che mi viene in mente è:
$ I=((V)(R-jomega L)(R-jomega L))/((R^2+omega ^2+L^2)) $
Che dite faccio bene? Grazie anticipatamente
$ R=VI $
$ V=jomega LI $
$ V=(R+jomega L)I $