Elettronica e motori. Consiglio libro su BJT e motori elettrici

nico97it
Buongiorno,

Sto cercando un buon libro di elettronica che tratti in modo chiaro i transistor BJT ed un libro dedicato ai motori ed azionamenti elettrici.
Ho buone basi di analisi matematica e di elettrotecnica, e attualmente sto frequentando un corso di laurea professionalizzante LP03. Vorrei approfondire questi argomenti, quindi mi interessano testi che affrontino le materie in modo chiaro, con una trattazione teorica solida ma non eccessivamente complessa. Sono aperto a suggerimenti di testi sia in italiano che in inglese, anche se sarebbe la mia prima volta con quest'ultima lingua.
Ho effettuato delle ricerche su internet ma preferirei avere dei consigli direttamente da persone che hanno già affrontato tali argomenti.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Saluti,

Nicolas

Risposte
BizarreSummer
Non m'intendo affatto di motori elettrici, ma per i BJT c'è sicuramente il Sedra-Smith, non so se esiste un'edizione in italiano, che è sicuramente ben fatto, ma presuppone che tu segua l'ordine del libro, perché quando parla dei BJT va nel dettaglio ed usa dei concetti introdotti nei capitoli precedenti sui dispositivi a semiconduttore ( drogaggio, giunzione p-n etc).

nico97it
Ti ringrazio per la risposta. Ho trovato questo testo Sedra-Smith in italiano. Ritieni possa essere quello giusto?

https://amzn.eu/d/hpkYrQB

BizarreSummer
È lui, mi è venuto in mente anche The Art of Electronics che ha un approccio un po' diverso, vedrei prima entrambi o in qualche biblioteca o su qualche anteprima per valutare quale sia il più adatto a te, ti ho scritto in privato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.