[Elettronica] diagramma di stato- circuito sequenziale

mirko.saggioro
Ciao a tutti :) ho questo esercizio:
Progettare un circuito sequenziale (con modello di moore) mediante FF-D. Presenta un ingresso digitale IN che è in grado di rilevare la presenza specifica di ingresso 1010. Devo riportare il diagramma di stato.
È riportato anche un esempio di funzionamento:
en: 0 0 0 1 0 1 0 1 0 1 1 1 0 1 0 0 1...
ex: x x 0 0 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 1 0...

Il diagramma di stato che ho fatto io è questo (dove A è lo stato di fuori sequenza):

È giusto?

Risposte
RenzoDF
Se ammetti anche la sovrapposizione della sequenza, direi di sì. :smt023

Non capisco solo perchè il testo allinei (verticalmente) in quel modo l'uscita; in corrispondenza ai diversi ingressi, io avrei fatto corrispondere l'uscita relativa allo stato d'arrivo.

mirko.saggioro
Cercando su internet ho trovato questo:

Non capisco la differenza con il mio, sono equivalenti? Non capisco perchè da S4 con lo 0 vada in S1

mirko.saggioro
"RenzoDF":
Se ammetti anche la sovrapposizione della sequenza, direi di sì.

Si contando la sovrapposizione della sequenza.
"RenzoDF":
Non capisco solo perchè il testo allinei (verticalmente) in quel modo l'uscita; in corrispondenza ai diversi ingressi, io avrei fatto corrispondere l'uscita relativa allo stato d'arrivo.

E' il testo di un esame del nostro professore... in effetti genera un po' di confusione.

RenzoDF
"ilsaggio":
Cercando su internet ho trovato questo: ...

Dove lo hai trovato?

"ilsaggio":
... Non capisco la differenza con il mio, sono equivalenti? Non capisco perchè da S4 con lo 0 vada in S1

No, non sono equivalenti, e non c'è solo quella di transizione "strana".

BTW Dov'è che studi? ... questi vecchi temi d'esame sono visibili in rete ... da tutti, o solo dagli iscritti?

mirko.saggioro
"RenzoDF":
Dove lo hai trovato?

L'ho trovato qua https://digitalsystemdesign.in/fsm-design/
"RenzoDF":
BTW Dov'è che studi? ... questi vecchi temi d'esame sono visibili in rete ... da tutti, o solo dagli iscritti?

Allora io studio ingegneria meccatronica a Vicenza, che è però un distaccamento dell'università di Padova. I temi sono sulla piattaforma moodle del nostro professore e per entrare nel corso serve una password ed essere iscritti a unipd, quindi mi dispiace ma non penso siano visibili in rete :cry:

RenzoDF
"ilsaggio":
... L'ho trovato qua https://digitalsystemdesign.in/fsm-design/

Non riesco a capire cosa abbiano combinato, comunque non ho nessun dubbio che la tua sia corretta, e anche che è lampante che quella FSM è errata, ad ogni modo, stasera vado io a cercarti un serio riferimento. :wink:

"ilsaggio":
... mi dispiace ma non penso siano visibili in rete :cry:

Ok, era solo una curiosità per vedere cosa vi chiedono all'esame :)
... posso sapere qual è il testo di riferimento del corso?

mirko.saggioro
"RenzoDF":
Non riesco a capire cosa abbiano combinato, comunque non ho nessun dubbio che la tua sia corretta, e anche che è lampante che quella FSM è errata, ad ogni modo, stasera vado io a cercarti un serio riferimento.

Perfetto grazie :)
"RenzoDF":
posso sapere qual è il testo di riferimento del corso?

Usiamo Alan B. Marcovitz-“Introduction to Logic Design” e anche lo Jaeger-“Microelettronica" che avevamo già per analogica, poi appunti e dispense del professore.

RenzoDF
Pensavo fosse più facile :) , trovare un riferimento a quella sequenza, ad ogni modo, per esempio, da SWITCHING THEORY AND LOGIC DESIGN di A. ANAND KUMAR [nota]https://books.google.it/books?id=MCavDAAAQBAJ&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false[/nota],

mirko.saggioro
Grazie gentilissimo! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.