Elettronica - Circuito per calcolare un quadrato

REDpulsaR
Come da oggetto dovrei determinare un circuito in grado di calcolare il quadrato di una tensione in entrata.
Come prima cosa dovrei usare un amplificatore logaritmico seguito da un partitore con guadagno 2 ed infine un esponenziale.
Per ottenere un guadagno pari a 2 secondo la legge del partitore di tensione deve essere:

R2/(R1+ R2)=2 il che implica che debba essere R2=-2R1,ma è possibile che la resistenza R1 sia negativa?

Grazie mille ;)!

Risposte
Summerwind78
Ciao

per rispondere alla tua domanda: No, non è possibile che la resistenza abbia un valore negativo.

ma cosa intendi tu per "guadagno" di un partitore?

il partitore di tensione è un circuito che prende una tensione e la divide su due resistori, stando a quanto mi pare di aver capito dal tuo ragionamento tu vorresti che la tensione che cade su uno dei resistori del partitore sia il doppio della tensione ai capi del partitore stesso. Ho capito correttamente?

In tal caso tu vorresti avere che il risultato di una divisione sia maggiore del dividendo! :shock: :shock: :shock:

REDpulsaR
Ciao,

con guadagno intendo la costante da moltiplicare alla tensione in entrata per ottenere la tensione in uscita (dal partitore ovviamente), ed è data appunto dalla relazione fra resistenze precedente. Ovvero:

Vout=Vin*[R2/(R1+ R2)]. E io volevo che fosse due cosicché usando le proprietà del logaritmo e successivamente dell'esponenziale la tensione uscente dal circuito complessivo sarebbe stata appunto elevata al quadrato.

Come mi consigli di procedere allora ?

Grazie!;)

Summerwind78
Ciao

quindi avevo capito correttamente... tu vuoi che all'uscita di un partitore ci sia una tensione più alta di quella in ingresso

questa cosa è impossibile perchè violerebbe il principio di Babinet ovvero che la somma delle potenze entranti deve essere uguale alla somma delle potenze uscenti, nel tuo caso invece avresti della potenza che si genera dal nulla. :D

Immagina che tu voglia distribuire del cibo a delle persone in proporzione alla loro massa.

Se tu hai a disposizione 100 kg di cibo in totale da distribuire, come fa uno dei riceventi a riceverne 200 kg?
Un po' difficile che accada non trovi???

Per fare ciò che vuoi tu, quindi avere un vero e proprio guadagno, ti serve un'amplificatore.

Ci sono molti modi di farne uno, a BJT (a base comune, a emettitore comune o a collettore comune), a FET etc...

quello di più facile realizzazione secondo me è quello fatto con un semplice amplificatore operazionale. dato che vuoi che la polarità della tensione in uscita sia la stessa di quella in ingresso ti serve la configurazione "non invertente"

la trovi qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Amplificat ... invertente

spero di esserti stato di aiuto

ciao

elgiovo
Giusta l'osservazione sull'amplificatore non invertente.
Va notato che esistono componenti circuitali in grado di fornire resistenza negativa, ad esempio i diodi tunnel, ma la precisione della tua resistenza ne risentirebbe non poco, meglio evitare...

Se poi vuoi fare il figo ed evitare di usare tre op-amp per fare un quadratore (ingegneristicamente è uno spreco pazzesco...)
puoi usare un circuito translineare: qui trovi anche la realizzazione del quadratore

http://en.wikipedia.org/wiki/Translinear_circuit

Summerwind78
Concordo con elgiovo, anche la sua proposta è una soluzione

a livello di realizzazione pratica con un operazionale credo sia decisamente più semplice, usando un u741 come op amp dovresti cavartela con l'op amp stesso e due resistenze opportunamente calcolate

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.