[Elettronica] Circuito Logico con Flip-Flop

Schultz1
Ciao ragazzi, ho la seguente richiesta:

Progetta un circuito che riconosca la sequenza in ingresso "010". L'ingresso è il segnale X. Quando viene riconosciuta la sequenza, l'uscita U deve essere portata ad "1" ("0" altrimenti). Utilizza un flip-flop di tipo JK.

1) Il fatto che dice "l'ingresso è il segnale X" mi serve a qualcosa ?
2) Mi sapreste dire come risolverlo? Non so proprio da dove cominciare, ho letto qualcosa sui flip-flop ma nulla riguardante sequenze in ingresso.

Grazie anticipatamente

Risposte
RenzoDF
"Schultz":
...
1) Il fatto che dice "l'ingresso è il segnale X" mi serve a qualcosa ?

Ti serve solo per sapere come si chiama l'ingresso, ma puoi anche chiamarlo in un altro modo.

"Schultz":
...
2) Mi sapreste dire come risolverlo?

Si, ma visto che scrivi ...

"Schultz":
... ho letto qualcosa sui flip-flop ma nulla riguardante sequenze in ingresso.

... ti consiglio di affrontare questo problema solo quando sarai arrivato a studiare le macchine a stati finiti. ;-)

BTW Hai risolto il precedente problema :?:

Schultz1
La macchina a stati finiti l'ho studiata. Dici che dovrei creare una macchina con tanti stati quante sono le combinazioni possibili (in questo caso 8 più quello iniziale) e ogni volta che arriva in ingresso 010 restituisca 1? Ma allora il flip-flop?

Si, ho risolto il problema precedente. Grazie ancora, ho l'esame tra 6 giorni e ho ancora piccoli dubbi.

RenzoDF
"Schultz":
La macchina a stati finiti l'ho studiata.

Ah, bene, allora non ti resta che provare a disegnare il diagramma degli stati.

"Schultz":
... Dici che dovrei creare una macchina con tanti stati quante sono le combinazioni possibili ...

No di certo, ma dimmi, quanti esercizi hai fatto sulle FSM :?:

"Schultz":
... Ma allora il flip-flop?

Dei FF ci occuperemo successivamente.

"Schultz":
... Si, ho risolto il problema precedente ... ho l'esame tra 6 giorni ....

E quindi suppongo che non avrai il tempo per postare la soluzione, vero? :) ... ad ogni modo qui è consuetudine ricambiare l'aiuto ricevuto postandola; solo in questo modo il thread potrà essere utile ai futuri lettori.

Schultz1
Allora si certo, posterò la foto in quel topic.

Sulle FSM ho fatto due tipologie di esercizi, uno su inserimento delle monete e un altro su inserimento in sequenza di 4 lettere diverse. Come funzionano le ho capite, ma le slide che ho sul flip-flop non mi aiutano. Non riesco a trovare un collegamento tra le due cose.

RenzoDF
Tu, intanto, posta il pallogramma, poi vediamo come andare avanti; usa una FSM di Moore, che è più semplice. ;-)

Schultz1
Ma il pallogramma di cosa?

RenzoDF
Della macchina a stati finiti, suppongo, no :?: :-D

Ovviamente: "pallogramma" = diagramma degli stati.

Schultz1
Non capisco, quali stati? Quelli che ho detto io? 8 stati più quello iniziale?

RenzoDF
Scusa, ma le leggi le risposte? :?

Gli stati sono quelli indispensabili, ovvero quattro, ma sarebbe inutile che il diagramma degli stati te lo faccia io; ti consiglio di ripassare anche questo argomento.

BTW Su che testo studi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.