[Elettronica] Circuito con diodo

Fabbiooo1
Buonasera a tutti, mi servirebbe un aiuto su questo esercizio:

Il testo dell'esercizio è il seguente: $I_{IN}$ è un generatore di onda triangolare di corrente avente ampiezza 1mA (2mA picco-picco) e f=1kHz. Sapendo che $R1=1k\Omega$, $R2=5k\Omega$ e che il diodo si accende solo se $V_D=V^{+}-V^{-}=0,7V$, tracciare l'andamento della tensione $V_{OUT}$ sia in funzione del tempo sia in funzione di $I_{IN}$.

Il ragionamento che sono stato in grado di fare da solo è il seguente:
Se il diodo è spento, allora lo modello come se fosse un circuito aperto. Vale: $V_{OUT}=R1*I_{IN}=1V$.
Affinchè il diodo si accenda è necessario che $V_D=V^{+}-V^{-}=0,7V$. Sapendo che $V^{+}=V_{IN}=1V$, allora la tensione sul catodo deve essere necessariamente $V^{-}=0,3V$.
In questa situazione, ovvero con il diodo acceso, posso modellare il diodo come se fosse una batteria che ha una ddp ai suoi capi di 0,7V. Perciò: $V_{OUT}=0,7V+V_{R_2}$.
Per determinare $V_{R_2}$ devo applicare Kirchhoff alla maglia di destra: $R_1*I_{IN}-0,7V-V_{R_2}=0$, da cui $R_1*I_{IN}-0,7V-R_2*I=0$, dove I è la corrente che fluisce attraverso R2.
Isolando I trovo $I=6*10^{-5}A$.

A questo punto mi sono bloccato perché non capisco per quali range di valori di $I_{IN}$ il diodo risulta acceso e quando spento e, di conseguenza, non riesco a tracciare i due grafici richiesti.

Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi? :-D
Vi ringrazio dell'attenzione :smt023

Risposte
RenzoDF
Se sostituisci il parallelo del GIC e di R1, con il circuito equivalente secondo Thevenin, tutto risulterà più semplice. :wink:

Fabbiooo1
Avevo provato anche questa soluzione, ma sono arrivato ad un risultato "strano". Te lo illustro.

Se il diodo è spento, allora $V_{OUT}=V_{IN}=1V$. Questa condizione vale per $V_{IN}<0,7V$.
Affinchè il diodo si accenda, seguendo lo stesso ragionamento fatto nel post precedente, è necessario che $V^{-}=0,3V$.
Dal momento in cui il diodo si accende, vale: $V_{OUT}=0,7V + V_{R_2}=0,7V+R_2*I$.
Per trovare I applico Kirchhoff all'unica maglia presente: $V_{IN}-R_1*I-0,7V-R_2*I$, da cui $I=5*10^{-5}A$.
In ultima battuta, sostituendo il valore di I: $V_{OUT}=0,95V$. Questa condizione vale per $V_{IN}>0,7V$.

I grafici che si ottengono con questi valori di $V_{OUT}$ presentano delle discontinuità e la cosa non mi convince :?
Mi sapresti dire dove e cosa sbaglio? :smt023

RenzoDF
Per non perdere tempo nel commentare i tuoi diversi passaggi, ti spiego come farei io, così facciamo prima.

Detta $j(t)$ la corrente impressa dal GIC, $i(t)$ quella circolante nella maglia (con verso orario), $v_o(t)$ la tensione in uscita, D il diodo e $V_\gamma=0.7 \ \text{V}$, dopo aver applicato Thevenin al parallelo sinistro, e quindi GIT con tensione $R_1 j(t)$ in serie ad una resistenza equivalente $R_1$, due sono le possibili situazioni circuitali:

i) $R_1 j(t) \> V_\gamma$ e quindi D=ON

ii) $R_1 j(t) \< V_\gamma$ e quindi D=OFF.

--------------------------------------------------------------
Nel primo caso (D=ON), come hai detto, la corrente si ricava dalla KVL alla maglia, e quindi avremo che

$i(t)=(R_1 j(t) -V_\gamma)/(R_1+R_2) \gt 0$

di conseguenza

$v_o(t)=V_\gamma+R_2 \ i(t)$

dalle quali potrai ottenere

$v_o(t)=f(j(t))$.

--------------------------------------------------------------
Nel secondo caso (D=OFF), avremo invece semplicemente

$i(t)=0$

$v_o(t)=R_1 j(t)$

Questo, in sostanza, è quello che ti serve sapere per tracciare entrambi i grafici, ovviamente ricordando che j(t) presenta un andamento triangolare, con un valore massimo e un valore minimo.

Lascio a te i dettagli algebrici e i due grafici, rimanendo in attesa di vederli postati. :wink:

Fabbiooo1
La cosa che mi rincuora è che i passaggi che ho fatto per giungere ai valori di $V_{OUT}$ sono corretti, ma ti confesso che nutro seri dubbi riguardo la correttezza dei due seguenti grafici :?

RenzoDF
Concordo :D

... ridacci un occhio! :wink:

RenzoDF
Ripeto quello che avevo rettificato in un precedente messaggio (ora cancellato): le discontinuità le intendevo nella pendenza (derivata) non nelle funzioni. ;-)

Fabbiooo1
Il secondo, ovvero quello di $V_{OUT}(I_{IN})$, lo confermo.

Per il primo dovrei aver capito il mio errore:

RenzoDF
No, scusa ma hai letto quello che ti ho scritto?

Fabbiooo1
Premetto che sono in palla :roll:

Ho provato a rappresentare questo:

Appurato che il circuito con il generatore di corrente $I_{IN}$ con in parallelo la resistenza R1 è equivalente al generatore di tensione $V_{IN}=R1*I_{IN}$ con in serie la stessa resistenza R1, il grafico che ho tracciato non mi convince per il fatto che la richiesta del testo richiede di tracciare $V_{OUT}$ in funzione di $I_{IN}$, non di $V_{IN}$.
Cosa mi sfugge questa volta? :cry:

RenzoDF
Scusami per la sincerità, ma ti sfugge il semplice fatto che devi leggere per bene le risposte che ti vengono date. ;-)

Fabbiooo1
Non è d'aiuto questo tipo di sincerità.
Non riesco a focalizzare la situazione che stai cercando di descrivere. Puoi farmi arrivare alla conclusione senza essere così criptico? :smt023

RenzoDF
Non c'è nulla di criptico, in quanto se tu avessi letto il mio secondo post a questo thread avresti già tutto quello che ti serve per tracciare la funzione vo in funzione di j; non sto a riscrivertelo una seconda volta.

Il tuo errore sta nell'andamento della funzione al superamento della tensione di soglia del diodo, allorché alla stessa va a sommarsi la tensione su R2, tensione che va a crescere linearmente da zero ad un valore massimo per la corrente massima.

Fabbiooo1
Ho provato a rimettere insieme i pezzi e questo ne è l'esito:

Che dici? :-D :smt023

RenzoDF
Direi che ora è ok, ma posta anche la relazione analitica interna a quell'intervallo di conduzione per il diodo.

Fabbiooo1

Negli intervalli indicati con * il diodo risulta spento e vale: $V_{OUT}=R_1*I_{IN}(t)$.
Nell'intervallo indicato in * il diodo risulta acceso e vale: $V_{OUT}=0,7V+R_2/(R_1+R_2)*(R_1*I_{IN}(t)-0,7V)$.

Per quanto riguarda $V_{OUT}$ in funzione di $I_{IN}$ secondo me è corretto il secondo grafico del mio terzo post. Confermi?

RenzoDF
"Fabbiooo":
...
Negli intervalli indicati con * il diodo risulta spento e vale: $V_{OUT}=R_1*I_{IN}(t)$.
Nell'intervallo indicato in * il diodo risulta acceso e vale: $V_{OUT}=0,7V+R_2/(R_1+R_2)*(R_1*I_{IN}(t)-0,7V)$.

Ok :smt023

... ma non mescolare la forma numerica di una relazione con quella simbolica; usa $V_\gamma$ e non $0,7V$ (per le unità di misura poi usa il carattere dritto $\text{V}$, altrimenti $V$ sembra una variabile).

"Fabbiooo":
... Per quanto riguarda $V_{OUT}$ in funzione di $I_{IN}$ secondo me è corretto il secondo grafico del mio terzo post. Confermi?

No.

Scusa, ma se mi scrivi la funzione $V_{OUT}=f(I_{IN})$ (per D=ON), come hai fatto nel tuo ultimo post, non puoi sbagliare nel tracciare quella funzione. :wink:

Fabbiooo1
Dovrei aver partorito anche questo secondo grafico!

RenzoDF
"RenzoDF":
...
Scusa, ma se mi scrivi la funzione $V_{OUT}=f(I_{IN})$ (per D=ON), come hai fatto nel tuo ultimo post, non puoi sbagliare nel tracciare quella funzione. :wink:

ovvero, analiticamente, nell'intervallo di conduzione (tratto verde ), la forma numerica della funzione sarà

$V_{OUT}=(0.7 +5\ I_{IN})/6 \ \text{V}$

Fabbiooo1
A mente fresca ho riguardato sia la tua soluzione sia il mio operato e mi sono reso di aver fatto un errore degno di un ragazzo di prima superiore: l'espressione per il calcolo di V_OUT nell'intervallo in cui il diodo è acceso ha un'intercetta a 0,7V e una certa pendenza.
La retta che ho rappresentato è totalmente fuori luogo, ma data la banalità dell'errore credo proprio che fossi tiltato nel momento in cui ho tracciato quel grafico.
Ad ogni modo, grazie Renzo! :smt023

RenzoDF
Di nulla. :)

NB Nella relazione che ti ho scritto, la corrente è intesa espressa in milliampere, la resistenza in kiloohm e la tensione in volt, come si usa spesso fare in elettronica. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.