[Elettronica] circuito
ciao a tutti ragazzi qualcuno mi aiuta a risolvere il seguente circuito?
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo

Risposte
Prima raccontaci quali metodi risolutivi conosci e quali hai provato ad applicare.
mi sono calcolato tutte le correnti Ir1, Ir2, Ir3, Ir4 con i rispettivi nodi
Se conosci le correnti non ti resta che usare due KVL.
BTW posso sapere quale metodo hai usato per determinare le correnti?
BTW posso sapere quale metodo hai usato per determinare le correnti?
ecco come mi sono trovato le correnti

Quella relazione finale per $I_{R_4}$ avresti potuto scriverla quasi direttamente via Thevenin ai morsetti di R4; tolto infatti il suddetto resistore, per la tensione a vuoto basta una veloce KVL
$E_{Th}=R_3J_1+R_1(J_1+J2)+R_1J_2$
e per la resistenza equivalente una semplice somma
$R_{Th}=R_1+R_2+R_3$
e quindi
$I_{R4}=\frac{E_{Th}}{R_{Th}+R_4}=\frac{R_3J_1+R_1(J_1+J2)+R_1J_2}{ R_1+R_2+R_3+R_4}$
e nota quella corrente ricavi le altre via semplice KCL, grazie ai due GIC.
$E_{Th}=R_3J_1+R_1(J_1+J2)+R_1J_2$
e per la resistenza equivalente una semplice somma
$R_{Th}=R_1+R_2+R_3$
e quindi
$I_{R4}=\frac{E_{Th}}{R_{Th}+R_4}=\frac{R_3J_1+R_1(J_1+J2)+R_1J_2}{ R_1+R_2+R_3+R_4}$
e nota quella corrente ricavi le altre via semplice KCL, grazie ai due GIC.
era più semplice del previsto quello di sopra sbagliavo soltanto dei segni..Grazie Renzo
invece per questo (es n14) con 2 generatori di corrente sapresti dirmi come procedere?? Premesso che io le correnti le calcolo sempre come fatto sopra (mi viene più comodo)

ancora grazie!

invece per questo (es n14) con 2 generatori di corrente sapresti dirmi come procedere?? Premesso che io le correnti le calcolo sempre come fatto sopra (mi viene più comodo)

ancora grazie!
"tanello":
... invece per questo (es n14) con 2 generatori di corrente sapresti dirmi come procedere?? Premesso che io le correnti le calcolo sempre come fatto sopra (mi viene più comodo)
Premesso che non capisco come possa essere più "comodo", per questa seconda rete, con correnti scelte verso destra e verso il basso, la tensione su J1 si calcola velocemente in quanto $I_{R_4}=J1-J2=1 mA$ e di conseguenza
$V_{J_1}=E_1+R_4I_{R_4}=4 V$
per la I2 basta una KVL all'anello inferiore destro
$R_2I_2-R_3(J_2-I_2)=E_1$
e quindi
$I_2=\frac{E_1+R_3J_2}{R_2+R_3}=2 mA$
a questo punto una KVL all'anello inferiore sinistro porterà a
$V_{J_2}=R_1J_2+R_2I_2-V_{J_1}=10 V$