[Elettronica analogica]Semplice circuito

bblack25
Buonasera, avrei bisogno di una mano con l'interpretazione di un circuito posto in questa forma(sommatore):

Devo calcolare la tensione in uscita. Da quello che ho capito si sfrutta la sovrapposizione degli effetti.
Qui dice che $v_0=-R_3i_3$, ma come posso vederlo ad occhio se il circuito è posto in questa forma?

Risposte
Summerwind78
Ciao...

lo vedi perchè sai che tra gli ingressi + e - dell'amplificatore c'è la cosiddetta "massa virtuale" ovvero tra i due ingressi c'è una differenza di potenziale pari a 0 ma in essi non entra corrente.

quindi essendo il potenziale all'ingresso + pare a 0 perchè è collegato a massa, allora anche io potenziale nell'ingresso - è pari a 0. Siccome però non entra corrente nell'ingresso -, la corrente $i_1$ e $i_2$ che arrivano dai due generatori di tensione si sommano e diventano $i_3$ scorrendo attraverso $R_3$.

bblack25
Grazie della risposta :D
Si ok questo lo sapevo...il mio problema è risolvere il circuito quando ci sono le masse. Essendo abituato a circuiti "chiusi" non riesco a capire come vederlo. Cioè $v_0=-R_3i_3$ come faccio a vederlo applicando kirchoff?

Summerwind78
Ciao

scusa il ritardo nel risponderti.

Al polo "-" dell'operazionale ha la il potenziale di massa in quanto la massa è collegata al polo "+" dell'operazionale stesso e non c'è differenza di potenziale tra i due poli.

inoltre, sai che le correnti $i_1$ e $i_2$ non entrano nel polo "-" pertanto si sommano e diventano $i_3$ che scorre in $R_3$

ti trovi pertanto una maglia di Kirchhoff tra il polo "-" posto a massa, la tensione ai capi di $R_3$ e $V_3$

Tieni conto che la corrente entra dal lato sinistro di $R_3$ pertanto il potenziale ai capi del resistore sarà maggiore dal lato sinistro del resistore. Ovvero la tensione ai capi di $R_3$ avrà segno opposto rispetto a $V_0$ da cui il segno meno che hai nel risultato.

bblack25
Grazie mille, è proprio quello che cercavo di capire :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.