[Elettronica analogica] Esercizio su BJT
Ciao ragazzi
dato il seguente circuito

Si vuole trovare il punto di lavoro del circuito
leggendo la soluzione dell'esercizio trovo le seguenti equazioni:
$ V_C = 10V - R_C * I_C = 5.3 V$
e
$ V_(CB) = 5.3 V - 4V =1.3 V >0 $
mi sapreste spiegare dove ha applicato le LKT per trovare queste due equazioni ? Grazie in anticipo
dato il seguente circuito

Si vuole trovare il punto di lavoro del circuito
leggendo la soluzione dell'esercizio trovo le seguenti equazioni:
$ V_C = 10V - R_C * I_C = 5.3 V$
e
$ V_(CB) = 5.3 V - 4V =1.3 V >0 $
mi sapreste spiegare dove ha applicato le LKT per trovare queste due equazioni ? Grazie in anticipo
Risposte
Non mi sembra che sia necessario scomodare la LKT per scrivere quelle 2 equazioni.
Per la prima basta applicare la legge di Ohm
$10 - V_C =R_C*I_C$
mentre la seconda è per definizione
$V_(CB) = V_C-V_B$
$10 - V_C =R_C*I_C$
mentre la seconda è per definizione
$V_(CB) = V_C-V_B$
Grazie !
"ingres":
$10 - V_C =R_C*I_C$
Perdonami, per quanto riguarda la legge di ohm come fatto in questo caso, mi spiegheresti il perche in quest'altro circuito:

la legge di ohm per $R_(B2)$ è $ V_B = 15 V - I_(R_(B2))*R_(B2) $
mentre nella legge di ohm per $R_(B1)$ non viene considerato il generatore da $15 V $ e viene scritto solo $ V_B =I_(R_(B1))*R_(B1) $ ?
Allora, io prima di scrivere equazioni suggerisco di ridisegnare il circuito in questo modo:

Poi, quando possibile, è una buona idea semplificare il circuito calcolando gli equivalenti Thevenin, in questo caso:

A questo punto ipotizzo di essere in regione attiva diretta e scrivo le seguenti equazioni ( due KVL):
$V_(th)=R_(th)I_B+V_(BE_(on))+R_E(\beta_f+1)I_B$
Ricavo $I_B=(V_(th)-V_(BE_(on)))/(R_(th)+R_E(\beta_f+1))$
Poi calcolo $V_(CE)=V_(AL)-R_CI_C-R_EI_E=V_(AL)-I_B[\beta_fR_C+(\beta_f+1)R_E]$
Importantissimo: devi verificare che $I_B >0$, $V_(CE) > V_(CE_(sat))$ ovviamente prese coi versi del disegno, sennò devi cambiare modello.

Poi, quando possibile, è una buona idea semplificare il circuito calcolando gli equivalenti Thevenin, in questo caso:

A questo punto ipotizzo di essere in regione attiva diretta e scrivo le seguenti equazioni ( due KVL):
$V_(th)=R_(th)I_B+V_(BE_(on))+R_E(\beta_f+1)I_B$
Ricavo $I_B=(V_(th)-V_(BE_(on)))/(R_(th)+R_E(\beta_f+1))$
Poi calcolo $V_(CE)=V_(AL)-R_CI_C-R_EI_E=V_(AL)-I_B[\beta_fR_C+(\beta_f+1)R_E]$
Importantissimo: devi verificare che $I_B >0$, $V_(CE) > V_(CE_(sat))$ ovviamente prese coi versi del disegno, sennò devi cambiare modello.
"tkomega":
mentre nella legge di ohm per RB1 non viene considerato il generatore da 15V e viene scritto solo $V_B=I_(RB1)⋅R_(B1)$ ?
Se $V_T$ è la tensione di massa (terra), la legge di Ohm fornisce
$V_B - V_T = I_(RB1) * R_(B1)$
in quanto la tensione $V_B$ è anche la tensione al capo di $R_(B1)$ posto a potenziale più elevato, ma convenzionalmente $V_T=0$, per cui si ottiene quanto scritto.
grazie a tutti !