[Elettronica analogica] Esercizio con diodi

Gio23121

Supponendo Vγ=0.7V, si tracci l’andamento di Vout in risposta a V1 che varia da -10V a 10V. Le resistenze valgono 1k$ Omega $

Io ho supposto D3 ON e D1 ON mentre D2 OFF . poi ho calcolato i valori per cui i due diodi sono effettivamente accesi .

$ (V1-Vout-Vgamma)/R = (Vout)/R + I_(D3) $
Inoltre essendo D3 On deve essere $ Vout = 0.7V $
Sostituendo : $ (V1-0.7-0.7 -0.7) /1000 = I_(D3) $ che deve essere maggiore di 0. Quindi D3 on per $ V1>2.1 $ e off per $V1<2.1$

mentre per D1 : $ V1 >1.4 $ (D1 on) .

Quindi per 2.1V

Per 1.4V
In questo caso ho $ (V1-Vout-Vgamma)/R = (Vout)/R $ e quindi $Vout = (V1-0.7)/2$

Ho dei problemi però con D2 .suppongo D2 on e gli altri due diodi off

$ -(Vout)/R = (Vout - V1- Vgamma)/R $
da cui ho ricavato $V1<-0.7$ e $Vout = (0.7+V1)/2$

Non sto capendo come trattare l'intervallo -0.7V < V1< 1.4 perchè in teoria dovrei avere i diodi tutti spenti ma non mi convince come ipotesi :(

Risposte
RenzoDF
Il discorso può essere molto semplice, supponendo di scollegare D3, avrai che per V1> 0, sarà ON D1 [nota]Per $V_1>V_\gamma $[/nota] e grazie all'uguaglianza dei due resistori,

$V_{out}=(V_1-V_\gamma)/2$

mentre per V1< 0, sarà ON D2 [nota]Per $V_1 < -V_\gamma $[/nota] e quindi,

$V_{out}=(V_1+V_\gamma)/2$

A questo punto, reinserendo D3 nella rete, avrai come unica differenza, che con $V_{out}>0$, il suo valore non potrà superare $V_\gamma$ a causa dell'entrata in conduzione di D3.

Gio23121
grazie per la risposta, ma i miei ragionamenti erano completamente sbagliati quindi?

Quinzio
"Gio2312":
grazie per la risposta, ma i miei ragionamenti erano completamente sbagliati quindi?

Da -0.7 V a 1.4 V i diodi sono tutti spenti e quindi non circola corrente.
L'uscita e' zero.

Tieni comunque conto che stai usando un modello molto semplificato del diodo.

RenzoDF
"Quinzio":
... Da -0.7 V a 1.4 V i diodi sono tutti spenti e quindi non circola corrente.
L'uscita e' zero.

Direi che i diodi siano tutti spenti solo per $-0.7 \ \text{V}
Come dicevo, per $V_1 > 0.7 \ \text{V} $, D1 è ON e la tensione d'uscita \(V_{out}=(V_1-0.7)/2\) che porta anche D3 in conduzione allorchè raggiunge i 0.7 volt e questo avviene per $V_1=2.1 \ \text{V} $; da questa tensione di ingresso in poi la tensione d'uscita rimane costante a 0.7 volt.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.