Dubbio sul diagramma di Bode
Ciao a tutti, avrei un dubbio su come tracciare il diagramma di bode del seguente esercizio:

Deve venire così:

L'unica cosa che non capisco è come collocare K sull'asse delle ascisse. Suggerimenti?

Deve venire così:

L'unica cosa che non capisco è come collocare K sull'asse delle ascisse. Suggerimenti?
Risposte
[xdom="Raptorista"]Mmm... Diagrammi di Bode............ Mi suonano tanto roba da ingegneria
[/xdom]

Prima di postare ho cercato la parola "Bode" sul forum e c'erano dei post in ricerca operativa

Come ben sai il modulo di un prodotto è pari al prodotto fra i moduli dei fattori e quindi con logaritmo pari alla somma dei logaritmi degli stessi, ne segue che il contributo di uno zero nell'origine sarà linearmete crescente con 20 dB/decade, e andrà a raggiungere i 0 dB per una pulsazione di 1 rad/s, retta che dovrà però essere sommata e quindi "alzata" di 7.69 dB a causa del termine costante K.
Alternativamente, ed equivalentemente, potresti osservare che il prodotto $K\omega=10/4\omega$ diventa unitario per $\omega=0.4 (rad)/s$, e quindi la retta associata al prodotto attraversa i 0 dB per quella particolare pulsazione.
Alternativamente, ed equivalentemente, potresti osservare che il prodotto $K\omega=10/4\omega$ diventa unitario per $\omega=0.4 (rad)/s$, e quindi la retta associata al prodotto attraversa i 0 dB per quella particolare pulsazione.
Capito grazie!
Oserei dire che stai studiando dal libro di Giovanni Celentano, vero?
Esatto ahahhahaha
Mi sa proprio che ci incontreremo il 21 dicembre allora.