Dubbio pressoflessione

Rockbillie
In tecnica delle costruzioni stiamo studiando il caso della pressoflessione di una trave in calcestruzzo armato. Il nostro professore ha fatto un appunto sul fatto che quando risolviamo un telaio, calcolando le caratteristiche di sollecitazione, queste si pensano applicate sul baricentro della sezione in calcestruzzo (poichè inizialmente non sappiamo ancora dove stanno le armature, le metteremo di conseguenza) e fin qui ho capito. Sul quaderno ho scritto poi, riferendomi ad una sezione di una trave, M/N = d , ponendo d coincidente alla distanza dal baricentro della sezione in calcestruzzo dalla forza N; rileggendo i miei appunti, che non ho preso benissimo in quel momento, mi pare di capire quindi che si pone una forza N uguale alla sollecitazione calcolata dalla risoluzione del telaio e posta a distanza d in modo da avere un momento M dovuto a pressoflessione pari a quello calcolato sempre dal telaio, è corretto? Inoltre se è corretto, mi sorge un dubbio: se dal telaio ho momento nullo e solo sforzo normale e armo, ho sforzo normale applicato sul baricentro della sezione in cls; ma se successivamente armo e il baricentro della sezione omogeneizzata è diverso da quello di solo cls, si deve venire a formare momento flettente, in quanto ho tensione centrata solo quando N è applicata sul baricentro della sezione omogeneizzata, è corretto? in definitiva quindi, se risolvo un telaio, e successivamente lo armo, le caratteristiche di sollecitazione nei due casi possono essere diverse?
Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo per le risposte :)

Risposte
ELWOOD1
Be non posso che confermare tutte le tue affermazioni.
Generalmente però lo scostamento del baricentro della sezione reagente omogeneizzata non è molto distante da quello geometrico per cui si ricade di fatto in piccola eccentricità e quindi la distribuzione tensionale è determinabile da una sovrapposizione di effetti.

in genere lo scostamento è dato da $y_c=\frac{nA_s(h/2-d')+nA'_s(h/2-d'')}{bh+n(A_s+A_s')}$ ed essendo sempre $A_s<

Rockbillie
grazie mille ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.