Dubbio matematico nel calcolo dell´autocorrelazione
Ciao a tutti
Mi rendo conto che l´autocorrelazione é un argomento di teoria dei segnali e non di analisi, ma ho un dubbio su un passaggio puramente matematico. Non riesco a capire il passaggio dal punto A al punto B.

Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi una mano a capire perché é lecito questo passaggio.
Grazie in anticipo

Mi rendo conto che l´autocorrelazione é un argomento di teoria dei segnali e non di analisi, ma ho un dubbio su un passaggio puramente matematico. Non riesco a capire il passaggio dal punto A al punto B.

Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi una mano a capire perché é lecito questo passaggio.
Grazie in anticipo

Risposte
Ciao zeffy90,
Benvenuto sul forum!
Innanzitutto nel passaggio B c'è un errore: l'estremo di integrazione in basso non è $\infty$, ma $-\infty$. Per darti una mano a capire perché è lecito il passaggio ti dico come ho fatto io: considera per semplicità
$\sum_{n = - 1}^{+1} \int_{t - nT - T}^{t - nT} f(\alpha; \tau, T) d\alpha $
aumentando i valori di $n$...
Benvenuto sul forum!
Innanzitutto nel passaggio B c'è un errore: l'estremo di integrazione in basso non è $\infty$, ma $-\infty$. Per darti una mano a capire perché è lecito il passaggio ti dico come ho fatto io: considera per semplicità
$\sum_{n = - 1}^{+1} \int_{t - nT - T}^{t - nT} f(\alpha; \tau, T) d\alpha $
aumentando i valori di $n$...
Ah! Grazie mille pilloeffe, prima non riuscivo a vederlo.
Sei stato chiaro e conciso.
Sei stato chiaro e conciso.

Se possibile, volevo chiedere un´altra cosa...
In un esercizio mi trovo con un calcolo simile, soltanto che c´é un (-1)^k.
Come mi posso comportare in questo caso?
In un esercizio mi trovo con un calcolo simile, soltanto che c´é un (-1)^k.
Come mi posso comportare in questo caso?

Ciao zeffy90,
In quest'ultimo caso che hai citato non vedo altra strada che risolvere l'integrale e sperare poi che la serie a segni alterni che si ottiene sia convergente...
In quest'ultimo caso che hai citato non vedo altra strada che risolvere l'integrale e sperare poi che la serie a segni alterni che si ottiene sia convergente...