Domanda di meccanica

sendman
Ciao a tutti,
premetto che ancora non frequento l'università ma un liceo classico, quindi mi scuso in anticipo per le sciocchezze che potrò dire :D .
Sto progettando da un po' di tempo una stampante 3D e al momento il problema principale sono le ruote dentate collegate ai motori che dovrebbero far muovere il tutto.
Nel momento in cui una rotellina è a contatto con un'altra di dimensioni diverse variano sia la coppia che la velocità. Se il moto è impresso da una più piccola ad una più grande aumenta la coppia e diminuisce la velocità, se viceversa il moto è impresso da una più grande ad una più piccola aumenta la velocità e diminuisce la coppia.
Mi interesserebbe sapere quali sono le leggi che regolano questa variazione. Capisco che potrebbe essere un argomento molto vasto e complesso, di conseguenza mi andrebbe bene anche il titolo di un manuale ed i rispettivi capitoli in cui trovare quello che cerco.
Ringrazio tutti in anticipo!

Risposte
volaff1
Googla cercando ruote dentate oppure ti consiglio il testo "Progetto e costruzione di macchine di Shigley" , meglio se la versione è inglese.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.