Distribuzioni temperate e Trasformata di Fourier

Mysteri
Come fa il libro a generare gli ultimi valori in basso? Ho scannerizzato l' immagine per semplificare il tutto.

http://imageshack.us/photo/my-images/600/img007zs.jpg/

Risposte
elgiovo
Semplicemente: il numeratore, in base al valore di k, può assumere solo 4 valori, e li assume in modo sequenziale con k, dunque puoi distinguere i k in 4 tipologie: quelli che si scrivono come 4n, come 4n+1, come 4n+2, 4n+3, tutto qua.

Mysteri
Ma puche io abbia i valori (8+4j), -2, (8-4j) devo sostituire (4n+1) con n=1 ad es. al numeratore?

elgiovo
Si. Prova

Mysteri
E ma non mi trovo =S

elgiovo
E vabbè, te li ho controllati... Il terzo è sbagliato, il numeratore è -8, ma gli altri tre sono giusti.

Mysteri
Okok grazie, ma tipo per 2[1-(-1)^k] per (4n+1) dove n=1 quindi (4n+1)=5 => 2[1-5]=-8 hai effettuato cosi i calcoli?

elgiovo
"Mysteri":
Okok grazie, ma tipo per 2[1-(-1)^k] per (4n+1) dove n=1 quindi (4n+1)=5 => 2[1-5]=-8 hai effettuato cosi i calcoli?

Non mi sembra molto complicato, le saprai fare le potenze di j e di -1 no? Ti insegno un trucchetto: visualizza j nel piano complesso: ogni volta che lo elevi a potenza, ruota di 90°in senso antiorario. E' proprio per questo motivo che il numeratore può assumere solo 4 valori: ogni volta che j fa un giro nel piano complesso, -1 ne fa due.

Mysteri
*___* ok...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.