Distribuzione carico serbatoio

gundamrx91-votailprof
Non so se sia la sezione giusta, nel caso spostate pure...

Problema: installare un serbatoio d'acqua da 500 litri in un terrazzo. Posto che un terrazzo abbia una capacità di carico di circa 200kg per metro quadro, al fine di distribuire il carico del serbatoio in modo uniforme su una superficie maggiore (del terrazzo), come potrei fare? Una pedana di legno? Nel caso di che dimensione?

Grazie e scusate per l'insolita domanda, ma non so proprio dove andare a parare :P

Risposte
ELWOOD1
Ciao, ma non ho capito se si tratta di un problema teorico oppure è un problema pratico.

Al di là di tutto bisognerebbe anche sapere la superficie di contatto del serbatoio, l'area del terrazzo...la luce delle travi e l'anno in cui è stato dimensionato.

In teoria (secondo le ntc 2008) dovrebbe essere stato dimensionato con un sovraccarico di $4\text{kN/m}$ per cui circa 400 $\frac{\text{Kg}}{m^2}$

gundamrx91-votailprof
E' un problema pratico. La superficie di contatto del serbatoio al momento non la conosco (lo dovrei comprare...) mentre l'area utile del terrazzo è di 3x9 metri, di cui pensavo di usarne 1.5 x 2 metri come superficie di scarico. Per quanto riguarda il terrazzo in se non so darti altre informazioni se non che il palazzo è degli anni '60, quindi le tecniche, e i materiali, non sono proprio recenti :D

peppe.carbone.90
Ciao GundamRX91. Scusa, ma io non ho ben chiaro il problema, in particolare non ho capito questa cosa:

"GundamRX91":
distribuire il carico del serbatoio in modo uniforme su una superficie maggiore (del terrazzo), come potrei fare?

In pratica hai bisogno di aumentare la superficie di appoggio fra il serbatoio e il terrazzo?

ELWOOD1
Per cui da cosa la deduci questa cosa?

"GundamRX91":
Posto che un terrazzo abbia una capacità di carico di circa 200kg per metro quadro

Bè se devi utilizzare un'area di 3 $\text{m}^2$ il carico dovuto all'acqua sarebbe $500l=\frac{500}{3}=167\frac{\text{Kg}}{\text{m}^3}$ ben meno della metà del sovraccarico di esercizio.

Detto ciò avrai qualche informazione più precisa tipo....Il terrazzo è a sbalzo?la dimensione di sbalzo è 3metri?o sotto è contenuto da pilastri o muratura perimetrale?

La pedana in legno va sicuramente bene (anche se già la soletta del terrazzo dovrebbe ripartire in modo uniforme il carico).

gundamrx91-votailprof
Intanto grazie a tutti per le risposte :)
Forse conviene che vi dia maggiori indicazioni... L'appartamento è un attico e il terrazzo "poggia" sull'appartamento sottostante, nel senso che è come se fosse il soffitto dell'appartamento sottostante (come se fosse un lastrico solare). Il terrazzo ha una forma a L in quanto segue il perimetro dell'appartamento, e nel complesso misura circa [tex]55 m^2[/tex] di cui una parte ha dimensioni di [tex]9 \times 3 m[/tex] che è la parte che vorrei sfruttare per mettere il serbatoio. Con maggiore precisione la zona del terrazzo che vorrei usare è quella finale a ridosso del muro perimetrale e del parapetto del terrazzo stesso. In quel punto ho a disposizione [tex]3 m[/tex] di lunghezza dal muro perimetrale al parapetto (mentre l'altra misura è di circa [tex]9 m[/tex]).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.