[Disegno tecnico] Foro Filettato su Piastra.

Antonio_80
Ho svolto questo quesito:

ecco il disegno con la quotatura:

da premettere che un foro da $18$ con passo fine da $1.5$, prevede una quota rappresentate la filettatura che ha un diametro da $18$ e quindi sulla piastra in sezione è rappresentata dal profilo in linea fine che è il diametro nominale della filettatura (ossia il diametro più esterno), mentre il profilo in grassetto che rappresenta la cresta della filettatura, "che per convenzione non va quotato", avrà la dimensione di $18-1.5= 16.5$, cioè disegnerò in grassetto un foro di $16.5$ (ossia il diametro di cresta interno).

E cosa ne dite della tolleranza geometrica che ho utilizzato per il foro filettato sulla piastra :?:

Ho detto bene :?:

Qualcuno può cortesemente darmi conferma se sono stato corretto nel rispondere :?:

Risposte
_mark110
Ti posso dare il mio parere poi vedi tu. é molto inusuale vedere questo tipo di tolleranza (in luogo di altre) nel disegno tecnico ma se prof ti chiede questo..
Altro appunto é lo 0,1 mm. Normalmente le tolleranze generali sono di questa entità (0,1) per pezzi di metalmeccanica generale quindi io metterei perlomeno un 0,05 mm per dare un senso al fatto di aver inserito la tolleranza.
Tutto questo al netto dei ragionamenti (no comment...) della testa del tuo prof...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.