Dinamica reazioni vincolari

andretop00

Mi è chiesto di determinare le reazioni in A e B?
Come mi conviene procedere?

Risposte
andretop00
C_m è incognita

Thememe1996
Ciao,

prima di tutto devi risolvere la cinematica del sistema, con una equazione di chiusura ABDE. A quel punto, calcoli le velocità e accelerazioni dei baricentri delle varie aste.
Il primo passo è, data la forza sul pistone, calcolare Cm con un Bilancio di Potenze, per esempio.
Poi svincoli le varie aste e con le Equazioni di Equilibrio calcoli le reazioni vincolari che ti interessano. Parti dall’asta AB, che è quella che ti interessa, ma probabilmente dovrai svincolarle un po’ tutte per ricavare quelle in A e B.

andretop00
Grazie mille.
La parte sulla cinematica la ho già risolta, la richiesta è proprio quella di determinare prima C_m col bilancio di porenze e poi C_m mediante le equazioni di equilibrio dinamico, quindi mi serviranno almeno 5 equazioni per trovare C_m e le reazioni in A e B.
Ti sembra corretto scrivere le 3 equazioni di equilibrio per la prima asta AB orizzontale, verticale e momenti(in un punto generico, es. B), scrivere l’equazione di equilibrio alla rotazione rispetto D per l’asta BD e l’equazione per l’equilibrio alla rotazione per il sistema di aste AB e BD attorno a D?
Avrò delle equazioni che sono linearmente dipendenti?
Grazie

Thememe1996
Così a vista, mi sembrano linearmente indipendenti, ti conviene verificarlo scrivendole e risolvendole. Se delle cinque una ti si riduce a 0=0, allora sono linearmente dipendenti.

Solo una cosa non mi convince: se studi solo AB e BD, e le equazioni sono tutte linearmente indipendenti, sembrerebbe che ottieni una espressione di Cm indipendente dalla forza del pistone, cosa improbabile.

andretop00
Grazie, quindi mi conviene studiare l’equilibrio attorno ad E della struttura complessiva?

andretop00
Avrei così l’equazione di equilibrio alla rotazione rispetto a E, l’equilibrio alla rotazione attorno a B e quella attorno a D, quindi 3 equazioni nelle incognite $H_A V_A$ (reazioni in A e C_m.
Può andare?

Thememe1996
Mi sembra sia una buona strategia!

andretop00
Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.