Dinamica delle strutture

jjjj1
Salve a tutti... Sono nuova quindi chiedo scusa se non ho scritto nella sezione giusta o se ho sbagliato qualcosa...
Devo risolvere un problema di dinamica delle strutture (ingegneria civile)...
In pratica abbiamo fatto la trattazione dei sistemi a 2 gradi di libertà (con 2 molle e 2 masse), trovando la matrice delle masse, delle rigidezze, le frequenze proprie (utilizzando i modi normali di vibrare) poi le forme modali e quindi la matrice modale... abbiamo poi fatto la decomposizione spettrale, e nel caso del sistema forzato abbiamo visto il grafico del DMF...
Ora però devo risolvere l'esercizio con 3 gradi di libertà (3 masse e 3 molle)... Sono riuscita a trovare la matrice delle masse e delle rigidezze... poi con l'equazione della frequenza ho fatto il calcolo del determinante ma ora mi trovo di fronte ad un grosso problema: non riesco a risolvere l'equazione di sesto grado (che ho trasformato in terzo grado) per determinare le frequenze proprie del sistema... HELP!!

Un super grazie in anticipo a chi mi aiuterà :D

Risposte
ELWOOD1
[ot]TEM: quando hai fatto dinamica?[/ot]

pino1993
ciao, mi passeresti gentilmente il programma per la TI, mi trovo un po' in difficoltà con la materia e vorrei confrontare alcuni risultati

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.