Differenza tra legno lamellare e legno compensato
Qual è la differenza?
Da wikipedia:
Da wikipedia:
....Il procedimento per ottenere pannelli di legno compensato consiste infatti nello "sfogliare" il tronco d'albero con un apposito tornio in grado di tagliare uno strato molto sottile di legno (1-3 mm), incollando poi i fogli fra loro in modo da "incrociare le venature".......
Il legno lamellare è un materiale strutturale prodotto incollando delle tavole di legno a loro volta già classificate per uso strutturale. È quindi un materiale composito, costituito essenzialmente di legno naturale, di cui mantiene i pregi (tra i principali ricordiamo l'elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso ed il buon comportamento in caso di incendio), ma è anche un prodotto nuovo, realizzato su scala industriale, che attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione riduce i difetti propri del legno massiccio.
Le fasi della produzione consistono nella riduzione del tronco in assicelle - dette per l'appunto lamelle - generalmente di larghezza non superiore ai 20 cm (per prevenire eccessive deformazioni causate dal fenomeno del ritiro) e nella loro ricomposizione tramite incollaggio.
Risposte
il pannello è unico già dalla produzione, il lamellare è dato dalla sovrapposizione e incollaggio di tavole, una bella differenza!
anche il pannello è dato dall'incollaggio di strati sottilissimi di legno, forse la differenza sta nelle dimensioni di questi strati? nel compensato si parla di millimetri, nel lamellare di centimetri
è si...con il legno lamellare si creano elementi portanti, cosa che invece non puoi fare con semplici pannelli.
Io credo che l'uno (il lamellare) abbia un utilizzo strutturale, mentre l'altro (il compensato) no.
EDIT. Scusa ELWOOD, non avevo visto la tua risposta
.
EDIT. Scusa ELWOOD, non avevo visto la tua risposta

grazie mille...
Prego

OT
@ smaug : mi piace il tuo nuovo avatar che indica la tua futura attività
OT
@ smaug : mi piace il tuo nuovo avatar che indica la tua futura attività

OT
grazie mille Camillo! Sono contento che ti piaccia e spero che diventi il mio lavoro molto presto