Differenza sforzo e forza
Perche, in scienza delle costruzioni, si farla di SFORZO di taglio, SFORZO normale e non di FORZA di taglio e FORZA normale?
E quale è la differenza tra sforzo e tensione?
Grazie
E quale è la differenza tra sforzo e tensione?
Grazie
Risposte
$N, T$ sono forze (o tensioni), $sigma_z, tau$ sono sforzi. In pratica, $N=int_Ssigma_zdS, T=int_StaudS$. Sono diverse anche le unità di misura, naturalmente: $text(Newton)$ per $N, T$, $text(Pascal)$ per $sigma_z, tau$.
Ciao anche io pensavo che T e N sono forze tuttavia sugli appunti dati dal mio professore sta scritto proprio sforzo di taglio e sforzo normale. Perchè ? Forse e una specie di dizione canonica
Sono forze.
Scusami se insisto, un'ultima cosa, se considero il taglio in termini di funzioni T=T(z) [che indica il taglio in corrispondenza della generica sezione] è lo stesso ragionamento vero?
Sì.
Forse ho capito perchè chiama N e T sforzi:
La forza di taglio è riferita alle forze esterne che agiscono sulla trave
Lo Sforzo di taglio forza legata alle tensioni interne alla trave quelle uguali e contrarie in una sezione
In ogni caso hai ragione.
La forza di taglio è riferita alle forze esterne che agiscono sulla trave
Lo Sforzo di taglio forza legata alle tensioni interne alla trave quelle uguali e contrarie in una sezione
In ogni caso hai ragione.
No, $N, T$ sono "azioni (forze) interne", $sigma_z, tau$ sono i relativi sforzi (forze per unità di superficie). Spesso quando si parla di azioni interne il discorso vale ugualmente anche per i relativi sforzi, per cui i termini possono essere usati in modo indifferente, ma sono cose diverse.