Diagrammi sforzo normale, taglio e momento...piccolo dubbio
allora il mio problema non è calcolare N,T e M ma come disegnarli sulla trave...nel senso che in generale T e N quando positivi si disegnano sulla parte superiore della trave mentre al contrario M se positivo si disegna al disotto...ovviamente vale il contrario T e N negativi parte inferiore...M negativo parte superiore...ora come mi devo comportare in travi verticali?
oppure tutto questo è convenzionale nel senso che decido quale su quale lato NeT sono positivi (e quindi anche M) e mi sto facendo solo delle pippe mentali?
spero di essere stato chiaro
oppure tutto questo è convenzionale nel senso che decido quale su quale lato NeT sono positivi (e quindi anche M) e mi sto facendo solo delle pippe mentali?
spero di essere stato chiaro
Risposte
la trave verticale la puoi vedere come una trave orrizzontale "ruotata" di 90 gradi, per cui anche le convenzioni per le sollecitazioni interne puoi "ruotarle" di 90 gradi
ad esempio
questa convenzione va bene?
dove c'è la linea rossa vuol dire N e T negativi e M positivi

dove c'è la linea rossa vuol dire N e T negativi e M positivi
per il taglio e lo sforzo normale vanno bene me il momento va disegnato dalla parte delle fibre tese
quindi per taglio e momento,da quello che ho capito leggendo altri topic sul forum e in rete,basta stabilire una convenzioni (concio elementare N positivo = trazione ,T positivo = rotazione oraria) e nel grafico indico con i simboli + e -
per il momento,non devo vedere il segno ma dove sono le fibre tese senza indicare nel grafico nè + nè - e senza basarsi sulla convenzione usata
ad esempio
[/URL]
è corretto come grafico?
per il momento,non devo vedere il segno ma dove sono le fibre tese senza indicare nel grafico nè + nè - e senza basarsi sulla convenzione usata
ad esempio

è corretto come grafico?
quello che dici è corretto ma il grafico è sbagliato.
In questo caso hai un momento che agisce su tutta la trave, per cui è costante.
Il grafico sarà quindi un rettangolo sopra la trave.
"ELWOOD":
quello che dici è corretto ma il grafico è sbagliato.
sisi, il disegno l'ho fatto senza pensarci
grazie mille dell'aiuto