Diagrammi di simulazione

rubikk
Salve a tutti, sto studiando per un esame (Segnali e Sistemi) utilizzando il libro omonimo di Cariolaro, Pierobon e Calvagno. Purtroppo non tutti gli argomenti del corso sono contenuti in questo libro che quindi il professore ha deciso di integrare con degli appunti scritti da lui. Il problema è che sono davvero poco chiari.
Nel caso specifico, il mio problema è legato a una categoria di esercizi in cui si chiede, a partire da un sistema descritto da una equazione alle differenze, di costruirne il diagramma di simulazione e scriverne le equazioni di stato.

Il sistema è il seguente: $y_(k+3) + y_(k+2) - A*y_(k+1) = 1/2*u_(k+1) - u_k$ (con A parametro reale)

Come procedo? Gli appunti parlano di metodi di variabile intermedia o di trasformate Z ma mi è tutto molto poco chiaro. Se qualcuno ha dimestichezza con l'argomento (di cui non ho trovato quasi nulla neppure su internet, se non cose esageratamente complesse rispetto alle mie esigenze e conoscenze) può darmi una mano?

Risposte
rubikk
Proviamo così, vi posto la foto di un esercizio svolto e se qualcuno ci capisce qualcosa magari potrebbe provare a spiegarmi come si fa :)

Io mi sono perso già al punto a!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.