Diagrammi di bode/polari
Data la funzione di trasferimento W(s) = ((s+1)^2)/((s^2 +s +1)(s+10))
perchè non posso considerare il termine al numeratore un trinomio dato che sviluppato diventa s^2 +2s +1 ??
è pur sempre nella forma di bode o no?
Thanks
perchè non posso considerare il termine al numeratore un trinomio dato che sviluppato diventa s^2 +2s +1 ??
Thanks
Risposte
Perché le radici di tale polinomio non sono complesse coniugate.
Quindi il succo è nel onsiderare le radici..
se non sono complesse coniugate non si sviluppa altrimenti si. e così?
se si perchè?
se non sono complesse coniugate non si sviluppa altrimenti si. e così?
se si perchè?
Se non ricordo male (è passato un po' di tempo da Fondamenti di Automatica), a due radici complesse coniugate corrisponde una pulsazione naturale (che poi è un punto di rottura) a cui è associato un fattore di smorzamento, da cui dipende l'ampiezza del picco sul diagramma del modulo (ovviamente alla stessa pulsazione della pulsazione naturale).
Invece radici reali con molteplicità algebrica pari a uno o maggiore danno un contributo al modulo e alla fase proporzionale alla loro stessa molteplicità, senza causare picchi o cose strane.
Invece radici reali con molteplicità algebrica pari a uno o maggiore danno un contributo al modulo e alla fase proporzionale alla loro stessa molteplicità, senza causare picchi o cose strane.
Puoi considerarlo un trinomio con $zeta=1$ e ricadi nel caso di poli reali doppi.
"dazuco":
Thanks
No!
La forma di Bode vuole che scrivi il numeratore come produttoria di termini del tipo $(1+stau_i)$
Ma se vediamo la forma di bode essa permette produttoria anche di trinomi al numeratore.
"dazuco":
Ma se vediamo la forma di bode essa permette produttoria anche di trinomi al numeratore.
Scusami, l'avevo studiata diversamente

ma ho dato uno sguardo in internet. La risp è quella di tripper. Il trinomio lo usi per rappresntare poli/zeri complessi e coniugati. Se vuoi continuare ad usare il trinomio per radici reali tieni presente il post di kroldar
Sorry
Grazie ragazzi ora credo di avere un pò più chiara la faccenda
almeno lo spero
almeno lo spero

La mia prof. ha detto a lezione che i diagrammi polari non sono quelli di Nyquist ma se faccio una ricerca su google trovo solo ed eslusivamente diagrammi di Nyquist detti anche diagrammi polari.
Negli esercizi dop aver tracciato i diagrammi di bode traccia sempre uno polare
Qualcuno conosce qualche link utile che li spieghi chiaramente?
Negli esercizi dop aver tracciato i diagrammi di bode traccia sempre uno polare
Qualcuno conosce qualche link utile che li spieghi chiaramente?