Diagramma Polare
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi su questo diagramma polare. La funzione di trasferimento è G(s)=[10(s+1)] / (s^2 +4). A questo punto posso fare alcune considerazioni: da quel che vedo, il diagramma polare si estende tra il 1 e il 4 quadrante del piano complesso, cioè tra 90° e -90°. Inoltre il tipo g è uguale a 0 (non ci sono poli o zero nell'origine), quindi mi aspetto di partire dall'asse reale. Inoltre, essendo il sistema strettamente proprio (grado del den > grado del num), il diagramma polare dovrebbe finire nell'origine. Osservando ora questa rappresentazione polare per la funzione di trasferimento, mi ritrovo un andamento completamente diverso da quello che immaginavo. In particolare, il diagramma polare non parte dall'asse reale ma da qualche punto all'infinito (come se g>0) e inoltre non arriva nell'origine. Potete aiutarmi a fare chiarezza? Grazie mille

Risposte
Il diagramma inizia con ω=0 dall’asse reale positivo e il modulo cresce con ω descrivendo il ramo riportato nel primo quadrante finché ω<2. Dopo l’asintoto, per ω>2 il denominatore cambia di segno, il modulo descresce con ω e quindi il diagramma descrive il ramo riportato nel terzo quadrante: per ω→∞ il diagramma va verso l’origine con angolo –π/2. Nel secondo e quarto quadrante è riportato il comportamento simmetrico per ω negativo (parte immaginaria cambiata di segno).