Diagramma asintotico poli complessi e coniugati
devo graficare il diagramma di bode della fasi della funzione già scritta in forma di bode:
$P=10(1+s/2)/(s(s^2/4+s/4+1))$
non riesco a disegnare il diagramma asintotico delle fasi del singolo pezzo aventi poli complessi e coniugati cioé $s^2/4+s/4+1$ qualcuno me lo può spiegare o ancora meglio disegnare?
$P=10(1+s/2)/(s(s^2/4+s/4+1))$
non riesco a disegnare il diagramma asintotico delle fasi del singolo pezzo aventi poli complessi e coniugati cioé $s^2/4+s/4+1$ qualcuno me lo può spiegare o ancora meglio disegnare?
Risposte
Prima di tutto devi individuare la pulsazione naturale e poi osservare che lo smorzamento è positivo. Il disegno poi viene da sé, se hai già fatto il diagramma del modulo.
allora mi spiego meglio. io già conosco la pulsazione naturale che é $omega_n=2$ e lo smorzamento è positivo.il mio dubbio é: il punto di rottura deve essere messo a $0.2$ giusto?
Quel polinomio si comporta come un classico polo doppio, almeno sufficientemente lontano da [tex]\omega=2[/tex]. Il comportamento nell'intervallo [tex](0.2, 20)[/tex] è dettato dallo smorzamento. Trovi qualcosa qui, ma in generale trovi tanto materiale in giro.
"K.Lomax":
Quel polinomio si comporta come un classico polo doppio, almeno sufficientemente lontano da [tex]\omega=2[/tex]. Il comportamento nell'intervallo [tex](0.2, 20)[/tex] è dettato dallo smorzamento. Trovi qualcosa qui, ma in generale trovi tanto materiale in giro.
be ovvio dipende tutto dallo smorzamento nell'intervallo $[0.2,20]$.dal punto $0.2$ in poi si ha una pendenza di $-90$ db/dec.esatto?
Supponendo che sai disegnare Boode per il resto dei poli -zeri, quando entri nella banda del coniugato la fase perde di 180 non solo di 90.