Decibel

andrea294
Buonasera,
chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho un problema con un esercizio di ingegneria ma la domanda è più che altro matematica. Mi trovo in difficoltà col seguente esercizio:

"A wireless link between two sensor nodes is characterized by the following attenuation (in dB) L = 70 + 32log(d), where d is the link length (expressed in km). Assuming that the receiver sensitivity is Pmin = −95[dBm] , find the minimum required transmitted power which allows reception if the link length is d = 500[m]."

La soluzione è la seguente:

"The received power is given by Pr = PtL. By setting Pr ≥ Pmin, we get PtL > Pmin which leads to Pt ≥ Pmin + L=-34,6 [dBm]".

Non capisco dal punto di vista matematico come, attraverso i decibel, si passi da da PtL > Pmin a Pt ≥ Pmin + L ....

Grazie

Risposte
gugo82
Sicuro di dover partire da $P_t *L$?
Perché in tal caso non c’è Matematica che tenga…

andrea294
In realtà ti ho postato la soluzione del professore.. Potrebbe aver fatto un errore di battitura?

gugo82
Ma tu che stai studiando, non hai un testo sotto mano su cui vederti la teoria?

andrea294
Se ti riferivi a quello si, in linea di principio avrei fatto anche io cosi. Ed in effetti la formula è quella. Fino a
Pt*L>Pmin nessun problema. E' il seguito che non capisco. Io avrei proseguito con Pt>Pmin/L. E a questo punto, quando ho una frazione con i decibel, come mi muovo?

gugo82
Beh, decibel è solo un’unità di misura… Quello che dovrebbe interessarti è se la relazione che trovi è dimensionalmente corretta.

[xdom="gugo82"]Sposto in Ingegneria.[/xdom]

andrea294
Intanto ti ringrazio. Spero qualcuno posso chiarirmi meglio il punto nella sezione ingegneria.

pilloeffe
Ciao andrea294,

La butto lì... Se non ricordo male la relazione che definisce la line loss è $L = P_t/P_r \implies P_t/L = P_r $, ma non è in dB (decibel) che invece come senz'altro saprai sono definiti mediante i logaritmi, ad esempio:

$P_r (\text{dBm}) = 10 log_10 ((P_r(\text{mW}))/(1 \text{mW})) $

Dato che $ L(\text{dB}) = 70 + 32log_ 10 d \implies L_{500}(\text{dB}) = 70 + 32 log_10 (1/2) = 60,4 \quad \text{dB} $,
allora dovendo essere $ P_r >= P_min \implies P_t /L >= P_min $, si ha:

$ 10log_10 (P_t / L) >= 10 log_10 P_min \implies 10log_10 P_t - 10log_10 L >= 10 log_10 P_min \implies $

$\implies P_t (\text{dBm}) >= P_min (\text{dBm}) + L(\text{dBm}) = - 95 \quad \text{dBm} + 60,4 \quad \text{dB} = - 34,6 \quad \text{dBm}$

andrea294
Ciao Pilloeffe,
grazie per l'aiuto. Perchè qui di seguito metti quel "1/2"? d non dovrebbe essere 500?
Per il resto torna tutto anche se devo rivedermi meglio qualche formula e i decibel (usati 1 volta in molto molto tempo)

$ L(\text{dB}) = 70 + 32log_ 10 d \implies L_{500}(\text{dB}) = 70 + 32 log_10 (1/2) = 60,4 \quad \text{dB} $

pilloeffe
"andrea294":
Ciao Pilloeffe,
grazie per l'aiuto.

Prego. :smt023
"andrea294":
Perchè qui di seguito metti quel "1/2"? d non dovrebbe essere 500?

No, lo dice il testo dell'esercizio che $d$ è espresso in km:
"andrea294":
where d is the link length (expressed in km).

Dato che $500 \quad \text{m} = 1/2 \quad \text{km} $... :wink:

andrea294
Perdono, perdono, perdono....
Sei stato gentilissimo.
Grazie ancora e buon anno

pilloeffe
"andrea294":
Perdono, perdono, perdono....

Ma figurati... :wink:
"andrea294":
Sei stato gentilissimo.

Prego! :smt023
Mia curiosità: stai studiando Radiotecnica? In quale Ateneo?

andrea294
Questo è l'esame di Internet of things al Polimi. Studio computer engineering alla magistrale.

pilloeffe
IoT al Polimi... Congratulazioni!
Allora è probabile che avrai a che fare con questi integrali... :wink:

andrea294
In realta', riguardando bene il programma, qualche integrale da te postato potrebbe essermi utile....
Grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.