[Costruzioni di macchine]
Buonasera, analizzando questo problema, perché sul piano xy(verticale) c è solo il momento della ruota conica mentre sul piano xz (orizzontale) c è solo il momento della ruota elicoidale?

Risposte
qualcuno può aiutarmi a svolgere questo esercizio?
"Lollo0909":
analizzando questo problema, perché sul piano xy(verticale) c è solo il momento della ruota conica mentre sul piano xz (orizzontale) c è solo il momento della ruota elicoidale?
Ho qualche difficoltà a capire la richiesta per cui ti chiedo qualche ulteriore dettaglio.
La considerazione in questione è riportata nella soluzione dell'esercizio ? E in tal caso, puoi postare anche il resto?
Invece tu come hai affrontato il problema e che momenti ti sono venuti?
"ingres":
[quote="Lollo0909"]analizzando questo problema, perché sul piano xy(verticale) c è solo il momento della ruota conica mentre sul piano xz (orizzontale) c è solo il momento della ruota elicoidale?
Ho qualche difficoltà a capire la richiesta per cui ti chiedo qualche ulteriore dettaglio.
La considerazione in questione è riportata nella soluzione dell'esercizio ? E in tal caso, puoi postare anche il resto?
Invece tu come hai affrontato il problema e che momenti ti sono venuti?[/quote]
ciao, per prima cosa devo fare i diagrammi di taglio e momento ma nella soluzione è diviso in asse xy e asse xz e non riesco a capire il motivo per cui si decide di mettere su xy solo il momento della ruota conica e su xz solo il momento della ruota elicoidale
questa è la soluzione

Credo che sia perchè a vedere dal disegno le forze Fx e Fz dell'elicoidale giacciono direttamente sullo stesso piano xz mentre le forze Fx e Fy della conica giacciono direttamente sullo stesso piano xy.
Quindi nel primo caso il momento risultante dall'elicoidale giacerà su y e sarà relativo al piano xz, mentre quello della conica giacerà su z e sarà relativo al piano xy.
Quindi nel primo caso il momento risultante dall'elicoidale giacerà su y e sarà relativo al piano xz, mentre quello della conica giacerà su z e sarà relativo al piano xy.