[Costruzioni aeronautiche] Modello del semiguscio ideale per l'analisi strutturale
Ciao a tutti, ho alcune difficoltà nel capire alcune assunzioni del modello del semiguscio ideale, utilizzato per calcoli strutturali di prima approssimazione in strutture come le ali degli aerei.
Ora, so che questo è un argomento piuttosto specifico dell'ambito aerospaziale quindi prima ancora di spiegarvi le mie perplessità vi chiedo: c'è qualcuno sa qualcosa di questo modello?
Su internet non ho trovato niente, neanche cercando in inglese.
Ora, so che questo è un argomento piuttosto specifico dell'ambito aerospaziale quindi prima ancora di spiegarvi le mie perplessità vi chiedo: c'è qualcuno sa qualcosa di questo modello?
Su internet non ho trovato niente, neanche cercando in inglese.
Risposte
Ciao
io studio ingegneria meccanica e non ho mai sentito parlare di questo modello.
Nonostante ciò, ho fatto una ricerca e ho trovato questa dispensa:
http://www.aero.polimi.it/~anghi/bachec ... avotto.pdf
A pagina 163 viene trattata la teoria elementare dei gusci.
Magari ti è utile
io studio ingegneria meccanica e non ho mai sentito parlare di questo modello.
Nonostante ciò, ho fatto una ricerca e ho trovato questa dispensa:
http://www.aero.polimi.it/~anghi/bachec ... avotto.pdf
A pagina 163 viene trattata la teoria elementare dei gusci.
Magari ti è utile

Sì, l'argomento è quello tratto in quella dispensa, ma continuo a non capire.
In pratica si fa l'assunzione che i pannelli sono resistenti a taglio e non a sforzo normale (quello applicato alla superficie più piccola) perché, visto che sono molto sottili, si svilupperebbero fenomeni di instabilità. Quando però si va a fare una sezione dei pannelli per far vedere i flussi di taglio che si sviluppano all'interno questi in tutti gli appunti che ho visto hanno la direzione dello sforzo normale e quindi le cose non mi tornano. Dovrebbe essere un banale errore di nomenclatura o di schematizzazione, ma davvero mi manda in esaurimento.