Correnti in una giunzione n+p

bord89
salve a tutti
ho un esercizio in cui mi viene data una giunzione n+p polarizzata direttamente e mi viene chiesto di scrivere l'espressione del flusso di corrente $J_(TOT)$ per una generica x della zona quasi-neutra.

io vorrei fare delle considerazioni di massima sulla situazione in esame per poi arrivare all'espressione della corrente:

nella zona n+ sono presenti molti elettroni quindi ci sarà un'iniezione di molti minoritari nella zona p. per contro anche una certa quantità di lacune verrà iniettata nella zona n+. questi flussi di portatori (lacune da p a n, elettroni da n a p) darà luogo a una corrente di diffusione ovviamente da p a n+.

che considerazioni si possono fare sulla corrente di drift (o di trascinamento)? ho dei dubbi su questo punto perchè la soluzione dell'esercizio è la seguente: $J_(TOT)=qD_nd/(dx)n(x)-qD_pd/(dx)p(x)+q\mu_pp_p\epsilon$
dove i primi due termini dovrebbero essere le correnti di diffusione di cui ho parlato prima e il terzo termine la corrente di drift di lacune nella zona p. perchè non viene considerata la corrente di trascinamento di elettroni nella zona n?

Risposte
p4ngm4n
Credo che quella componente si trascura se si fa l'ipotesi di Bassi livelli di iniezione e poichè il campo elettrico non è elevato.
Quando vai a scriverla hai il prodotto di due termini piccoli, quindi è trascurabile.

p4ngm4n
Devi se questa x generica appartiena alla zona quasi neutra di tipo p o n (una volta fatta per una per l'altra è il duale), tipicamente la componente di drift di minoritari è trascurabile per il motivo del post di sopra

elgiovo
L'unica zona in cui è presente un campo elettrico è la regione svuotata. Nel caso di una giunzione unilatera n+/p la regione svuotata si estende (quasi) esclusivamente in zona p, e qui puoi trascurare la componente di drift dei minoritari (gli elettroni), poiché la loro concentrazione è molto bassa. Piuttosto, è molto importante il loro gradiente di concentrazione, che dà luogo alla diffusione.

bord89
okay ora ho capito. non avevo considerato il fatto che il campo elettrico si estende quasi esclusivamente nel lato meno drogato (zona p) in cui la concentrazione di elettroni (minoritari) è molto minore rispetto a quella di lacune (maggioritari).
grazie mille ad entrambi per le vostre risposte!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.