[Controlli Automatici] trovare controllore C(S)

Baga911
Salve ragazzi. devo risolvere un esercizio in cui devo trovare un controllore C(s) per una funzione G(s). allora la mia funzione $ G(s)=2/S $ e devo trovare un controllore che rispecchia queste caratteristiche:
-errore alla rampa unitaria pari a 0.1
-pulsazione di attraversamento pari a 1
- margine di fase >= 45 gradi

qualcuno mi potrebbe aiutare?

Risposte
D4lF4zZI0
Si, ma almeno un tuo tentativo è dovuto. Posta quello che sei riuscito a fare e dove ti blocchi ti aiuto ;)

Baga911
chiedo scusa. allora io ho trovato una rete ritardatrice $ C(s)= 5/s * ((1+ s/10)/(1+10s)) $, quindi con zero alla pulsazione w=10 e polo nella pulsazione w= (1/10), ma il diagramma di bode della fase mi da una fase di -180 gradi all'infinito, quindi con margine di fase PM=0. ho saputo che un ragazzo invece ha attuato una riduzione (è la prima volta che sento parlare di un controllore di questo tipo). da qui nasce il mio dubbio

D4lF4zZI0
Se è la prima volta che senti parlare di reti ritardatrici e anticipatrici, ti consiglio di leggerti bene la teoria ( niente di complicato ). Perchè qui occorre impiegare una delle due.
In ogni caso, almeno la parte " a regime " del controllore l'hai ricavata?

Baga911
allora, questa è la mia risoluzione. ho trovato per prima cosa Kc=(1/errore)*(1/G(j0)), quindi $ kc =10*(1/2)= 5 $. ora, visto che G(s) ha un polo nell'origine, hg=1. l'errore alla rampa parabolica porta hp=2, da cui hc =1. per cui abbiamo $ W(S)=(5/S)*G(S)= 10/S^2 $. tracciando il diagramma di Bode del modulo trovo la C(s) che ho descritto nel 1 messaggio

D4lF4zZI0
ma la $C(s)$ che hai trovato hai verificato che soddisfi le specifiche assegnate?

Baga911
per quanto riguarda il modulo si, ma per la fase no. ecco perchè mi sorgono dubbi sul tipo di rete da utilizzare

D4lF4zZI0
Allora scusa se ti rispondo solo ora, ma lavoravo.
Comunque guardando la tua fdt, si nota che da un lato devi abbassare il modulo e dall'altro devi aumentare la fase; quindi non ti serve ne una rete attenuatrice e neanche una anticipatrice, ma bensì una rete a sella ( ovvero una rete anticipatrice ed una attenuatrice )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.