[Controlli Automatici] Sintesi regolatore
La funzione di trasferimento $G(s) = 200/(s(1+0.5s))$ descrive la posizione, o meglio l'angolatura (in gradi) di una tavola rotante, si calcoli un regolatore in modo tale che lo spostamento dalla posizione 0 gradi a 180 gradi avvenga in circa 15 secondi.
NB il sistema è retroazionato.
Come posso procedere? Ciò che mi mette in crisi è il polo nell'origine e il fatto che siano richiesti 15 secondi circa.
Grazie
NB il sistema è retroazionato.
Come posso procedere? Ciò che mi mette in crisi è il polo nell'origine e il fatto che siano richiesti 15 secondi circa.
Grazie
Risposte
Se ho compreso bene il problema, il sistema dovrebbe rispondere ad un gradino di 180° con una risposta all’incirca del tipo: $y(t)=180(1-e^(-t/5))$.
Questo significa che a fronte di una funzione di ingresso del tipo: $X(s)=180/s$ il sistema dovrebbe rispondere con una funzione del tipo: $Y(s)=180*0.2/(s*(s+0.2))$.
Nota a questo punto la fdt del sistema reazionato definita come: $(Y(s))/(X(s))=(G’(s))/(1+G’(s))$ non ti dovrebbe essere difficile calcolare la $G’(s)$ necessaria, e quindi la rete di correzione da applicare alla attuale $G(s)$ per ottenere $G’(s)$.
Questo significa che a fronte di una funzione di ingresso del tipo: $X(s)=180/s$ il sistema dovrebbe rispondere con una funzione del tipo: $Y(s)=180*0.2/(s*(s+0.2))$.
Nota a questo punto la fdt del sistema reazionato definita come: $(Y(s))/(X(s))=(G’(s))/(1+G’(s))$ non ti dovrebbe essere difficile calcolare la $G’(s)$ necessaria, e quindi la rete di correzione da applicare alla attuale $G(s)$ per ottenere $G’(s)$.
Perfetto grazie mille, non riuscivo a fare il primo passaggio!