[Controlli Automatici] Risposta ingresso funzione di trasferimento
Salve a tutti.
Avendo una funzione di trasferimento :
$ W(s)=(5000*(s-0.1))/((s+1)(s^2+20s+1000) $
dopo che ho tracciato il diagramma di bode l'esercizio mi chiede di utilizzarlo per calcolare la risposta del sistema all'ingresso :
$ u(t)=5+3cos(10t+pi/4)+100sin(1000t+pi) $
Applico il principio di sovrapposizione degli effetti considerando un ingresso alla volta ma non capisco come calcolare la risposta del sistema basandomi sul diagramma di bode.
Grazie
Avendo una funzione di trasferimento :
$ W(s)=(5000*(s-0.1))/((s+1)(s^2+20s+1000) $
dopo che ho tracciato il diagramma di bode l'esercizio mi chiede di utilizzarlo per calcolare la risposta del sistema all'ingresso :
$ u(t)=5+3cos(10t+pi/4)+100sin(1000t+pi) $
Applico il principio di sovrapposizione degli effetti considerando un ingresso alla volta ma non capisco come calcolare la risposta del sistema basandomi sul diagramma di bode.
Grazie
Risposte
Dai due diagrammi di Bode avrai disponibili sia i guadagni sia le fasi associate alle diverse pulsazioni.
Scusami, quale sarebbe il secondi diagramma bode?
quello relativo ad ogni singolo ingresso?
Grazie
quello relativo ad ogni singolo ingresso?
Grazie
Intendevo riferirmi a quello del modulo e quello della fase, ovviamente.
Perfetto, una sola cosa.
Per l'ingresso u(t)=5, ( forse la domanda è banale) , come la valuto sul diagramma?
Grazie
Per l'ingresso u(t)=5, ( forse la domanda è banale) , come la valuto sul diagramma?
Grazie
Essendo una grandezza continua, quanto varrà la sua pulsazione?
Un segnale costante non ha pulsazione, quindi suppongo debbo valutare il modulo del diagramma di bode in un punto prossimo allo zero e poi moltiplicarlo per 5. è corretto?
Grazie
Grazie
Sí.
Grazie mille!!!