[Controlli Automatici] Matlab e i diagrammi di Bode

Timigi
Buongiorno!
Vi scrivo perchè ho un problema nel calcolo della fase del diagramma di bode della funzione di trasferimento $ -0.1(1-2s)/(s(0,2+s)(1+s)) $ .

Utilizzando su matlab il comando bode(fdt), ho il seguente diagramma di fase

Come potete notare, la fase parte da +90°, mentre invece, essendoci un polo nell'origine, e trasformando il numeratore in $ 0.2(-1/2+s)/(s(s+0,2)(s+1)) $ non dovrebbe partire da -90°??

Grazie mille

Risposte
Sinuous
Sembra corretto il risultato di MATLAB: in prossimità dell'origine la funzione vale approssimativamente:
$ =-0.1*(1/(j\omega*0.2))=j/(2\omega) $

RenzoDF
La fase della funzione di trasferimento è data dalla somma delle fasi dei fattori a numeratore sottratta della somma delle fasi dei fattori a denominatore, e la fase del numeratore non è 0, ma 180 gradi.

Timigi
"RenzoDF":
La fase della funzione di trasferimento è data dalla somma delle fasi dei fattori a numeratore sottratta della somma delle fasi dei fattori a denominatore, e la fase del numeratore non è 0, ma 180 gradi.

Mi scusi ma perchè è $+180°$? $0,2*(s-1/2)$ ha una costante positiva e uno zero reale positivo. I diagrammi di Bode di entrambi non dovrebbero partire da $0°$?
*****Questo era quello che pensavo fino a poco fa*****
Adesso credo di essere arrivato alla soluzione. A numeratore parto da $0°$ perchè ho costante positiva e zero reale positivo. A denominatore ho poli reali negativi (quindi $0°$) e un polo nell'origine $-90°$ ma visto che è a denominatore $-(-90°)=90°$

"Sinuous":
Sembra corretto il risultato di MATLAB: in prossimità dell'origine la funzione vale approssimativamente:
$=−0.1⋅(1jω⋅0.2)=j2ω $

Signor Sinuos la ringrazio ed ha ragione. Ringrazio anche il signor RenzoDF.
Ditemi che ne pensate sulla soluzione che ho trovato (Anche se c'è poco da ragionare mi sa, visto che sono regole da applicare).
Grazie ancora.

RenzoDF
"Timigi":
... ma perchè è $+180°$? $0,2*(s-1/2)$ ha una costante positiva e uno zero reale positivo.

Al limite, per $s -> 0$, la fase (argomento) di $ (s-1/2)$ a quanto tende :?:

Timigi
"RenzoDF":
[quote="Timigi"]... ma perchè è $+180°$? $0,2*(s-1/2)$ ha una costante positiva e uno zero reale positivo.

Al limite, per $s -> 0$, la fase (argomento) di $ (s-1/2)$ a quanto tende :?:[/quote]

Scusi, ha ragione! Ho detto una cavolata prima :lol: :lol: Grazie mille :smt023 :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.