[Controlli Automatici] Margine di stabilità sul diagramma di Bode
Salve amici, sto cercando di risolvere esercizi in cui bisogna calcolare analiticamente il margine di fase e ampiezza ma non ci riesco. Non so proprio da dove incominciare. Ho studiato l'argomento e in teoria ho capito cosa rappresentano queste due grandezze rispetto al diagramma di Bode, però analiticamente non so come si calcolano. Mi dareste una mano a capire perfavore.?
Per esempio ho trovato questo esercizio già svolto e se fosse possibile lo vorrei fare insieme a voi: ho la seguente f.d.t.
\( G(s)=1/(1+s)^3 \)
ho calcolato il diagramma di bode e fin qui ci sono.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Per esempio ho trovato questo esercizio già svolto e se fosse possibile lo vorrei fare insieme a voi: ho la seguente f.d.t.
\( G(s)=1/(1+s)^3 \)
ho calcolato il diagramma di bode e fin qui ci sono.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Risposte
No tranquillo non mi offendo...purtroppo sono consapevole delle mie lacune. Però a lezionemi hanno fatto vedere che si applica la proprietà(non ricordo come si chiama) e si fa la fase del numeratore meno la fase del denominatore per questo ho fatto così. tu invece hai fatto la razionalizzazione ...bho
e quindi il margine di fase è
\( \varphi m=180°-|\varphi c|=25.31° \)
e quindi il margine di fase è
\( \varphi m=180°-|\varphi c|=25.31° \)
$m_phi=180°-154.6°=25.4°$
Quella proprietà è corretta ed infatti io ti ho detto che avevi fatto bene, ti sei perso quando alla fine hai calcolato le arcotangenti; praticamente, la relazione a cui sei giunto $-arctan(0.135)-arctan(0.54/(-0.82))$ era corretta, ma hai commesso un errore di segno sulla seconda arcotangente
.
Comunque non per forza devi farlo così, alla fine si tratta di calcolare l'argomento di un numero complesso
Quella proprietà è corretta ed infatti io ti ho detto che avevi fatto bene, ti sei perso quando alla fine hai calcolato le arcotangenti; praticamente, la relazione a cui sei giunto $-arctan(0.135)-arctan(0.54/(-0.82))$ era corretta, ma hai commesso un errore di segno sulla seconda arcotangente

Comunque non per forza devi farlo così, alla fine si tratta di calcolare l'argomento di un numero complesso
Il mio errore è stato dipeso dal segno, quindi la formula generale \( \arctan (b/a) \) , b ed a vanno presi senza considerare i segni è corretto?
Tu avevi $-arctan(0.135)-arctan(0.54/(-0.82))$; il secondo addendo lo puoi scrivere ( per la simmetria della funzione ):
$-arctan(0.54/(-0.82))=arctan((-0.54)/(-0.82)) = -pi+arctan(0.54/0.82)$
Avendo ricordato che se $z=a+jb$ è il numero complesso, allora $arg(z)=-pi+arctan(b/a)$ quando $b<0$ e $a<0$
$-arctan(0.54/(-0.82))=arctan((-0.54)/(-0.82)) = -pi+arctan(0.54/0.82)$
Avendo ricordato che se $z=a+jb$ è il numero complesso, allora $arg(z)=-pi+arctan(b/a)$ quando $b<0$ e $a<0$
ok grazie per la spiegazione...passo a calcolarmi il margine di ampiezza

credimi mi sono fuso .... e da stamattina le 8 che sto studiando e ora non ce la faccio più nemmeno a fare 2+2
mi sa che lo finisco domani questo nuovo calcolo. Grazie per la mano che mi hai dato. Ci sentiamo domani tanto già so che ti contatto purtroppo per me e anche per te . Buona serata e grazie
mi sa che lo finisco domani questo nuovo calcolo. Grazie per la mano che mi hai dato. Ci sentiamo domani tanto già so che ti contatto purtroppo per me e anche per te . Buona serata e grazie

no ti giuro mi vedo di fare un'altra cosa ma l'esercizio ora non lo finisco....mi ha fatto impazzire
Ciao D4lF4zZI0 senti vorrei chiederti un piacere. Mi faresti vedere tutti i passaggi per il calcolo del guadagno? Il 17 ho l'esame è urgente e siccome non sono ancora capace di fare questa tipologia di esercizi vorrei chiederti questo piacere. se mi metto io passo un'altra serata solo a calcolarmi questa cosa. Grazie
Per prima cosa occorre calcolare la pulsazione alla quale la fase della fdt vale $-pi$.
Quindi:
$ phi_(W(jomega_pi))=phi_10-phi_(10+jomega_pi)-phi_(1-omega_pi^2+j0.4omega_pi)=
0-arctan(omega_pi/10)-arctan((0.4omega_pi)/(1-omega_pi^2))=-pi $
ottenendo:
$ omega_pi/10+(0.4omega_pi)/(1-omega_pi^2)=0rArr omega_pi^3-5omega_pi=0 rArr omega_pi(omega_pi^2-5)=0rArr { ( omega_pi=0 (rad)/s ),( omega_pi=2.24 (rad)/s ):} $
avendo escluso la soluzione negativa.
PS: ancora una volta dobbiamo scartare la soluzione $omega_pi=0 (rad)/s$ ( perchè? ).
Applicando la definizione di margine di guadagno, si ha:
$ m_(g)=1/(|W(jomega_pi)|)=1/((10)/( |10+jomega_pi||1-omega_pi^2+j0.4omega_pi|))=(|10+jomega_pi||1-omega_pi^2+j0.4omega_pi|)/10=(sqrt(100+5)sqrt(16+0.803))/10~=4.20~=12.5 dB $
Quindi:
$ phi_(W(jomega_pi))=phi_10-phi_(10+jomega_pi)-phi_(1-omega_pi^2+j0.4omega_pi)=
0-arctan(omega_pi/10)-arctan((0.4omega_pi)/(1-omega_pi^2))=-pi $
ottenendo:
$ omega_pi/10+(0.4omega_pi)/(1-omega_pi^2)=0rArr omega_pi^3-5omega_pi=0 rArr omega_pi(omega_pi^2-5)=0rArr { ( omega_pi=0 (rad)/s ),( omega_pi=2.24 (rad)/s ):} $
avendo escluso la soluzione negativa.
PS: ancora una volta dobbiamo scartare la soluzione $omega_pi=0 (rad)/s$ ( perchè? ).
Applicando la definizione di margine di guadagno, si ha:
$ m_(g)=1/(|W(jomega_pi)|)=1/((10)/( |10+jomega_pi||1-omega_pi^2+j0.4omega_pi|))=(|10+jomega_pi||1-omega_pi^2+j0.4omega_pi|)/10=(sqrt(100+5)sqrt(16+0.803))/10~=4.20~=12.5 dB $
grazie mille, davvero.
la soluzione 0 rad/sec bisogna scartarla perché è quella soluzione che mi annulla la f.d.t.?
la soluzione 0 rad/sec bisogna scartarla perché è quella soluzione che mi annulla la f.d.t.?
No, il motivo è tutt'altro.
Se noti bene, ad un certo punto si è arrivati all'equazione $ omega_pi/10+(0.4omega_pi)/(1-omega_pi^2)=0 $; tale equazione può essere letta anche nel seguente modo " per quale valore di $omega_pi$ la fase della fdt è nulla? "
Solo un numero reale ha fase nulla ed infatti $W(j0)=1$, ma noi non stavamo cercando la pulsazione per la quale la fase è nulla bensì la pulsazione per la quale la fase vale $-pi$.
Resta anche un altro punto in sospeso: abbiamo dovuto trascurare anche la pulsazione di taglio $omega_tau=0(rad)/s$ quando abbiamo calcolato il margine di fase; riflettici su e prova a rispondere
PS: ho corretto una cosa $W(j0)=1$ ( avevo scritto $10$ invece )
Se noti bene, ad un certo punto si è arrivati all'equazione $ omega_pi/10+(0.4omega_pi)/(1-omega_pi^2)=0 $; tale equazione può essere letta anche nel seguente modo " per quale valore di $omega_pi$ la fase della fdt è nulla? "
Solo un numero reale ha fase nulla ed infatti $W(j0)=1$, ma noi non stavamo cercando la pulsazione per la quale la fase è nulla bensì la pulsazione per la quale la fase vale $-pi$.
Resta anche un altro punto in sospeso: abbiamo dovuto trascurare anche la pulsazione di taglio $omega_tau=0(rad)/s$ quando abbiamo calcolato il margine di fase; riflettici su e prova a rispondere
PS: ho corretto una cosa $W(j0)=1$ ( avevo scritto $10$ invece )
Perché siccome la condizione per il calcolo del margine di fase è che
\( |L(jwc)| = 1 \)
quando arriviamo all'equazione:
\( wc^2(wc^4+98.16wc^2-183)=0 \)
che significa trovare la pulsazione per il quale il modulo è nullo, scartiamo il valore di
\( wc= 0 rad/sec \)
perché sta a significare che in quel pnto il modulo è nullo ma a noi interessa prendere il valore per il quale il modulo è unitario e pertanto prendiamo l'altro valore.
è corretto?
\( |L(jwc)| = 1 \)
quando arriviamo all'equazione:
\( wc^2(wc^4+98.16wc^2-183)=0 \)
che significa trovare la pulsazione per il quale il modulo è nullo, scartiamo il valore di
\( wc= 0 rad/sec \)
perché sta a significare che in quel pnto il modulo è nullo ma a noi interessa prendere il valore per il quale il modulo è unitario e pertanto prendiamo l'altro valore.
è corretto?
No, l'hai appena visto: $W(j0)=1$ e sembrerebbe quindi soluzione del problema.
Calcoliamo, giusto, per curiosità, la pulsazione di taglio utilizzando i logaritmi ( cosa che andrebbe fatta sempre ); allora si ha:
$ 20log_10(10)-20log_(10)sqrt(100+omega_tau^2)-20log_(10)sqrt((1-omega_tau^2)^2+0.16omega_tau^2)=0 $
da cui si ottiene:
$ log_10sqrt(100+omega_tau^2)+log_10sqrt((1-omega_tau^2)^2+0.16omega_tau^2)=1 rArr$
$ rArr log_10 sqrt((100+omega_tau^2)[(1-omega_tau^2)^2+0.16omega_tau^2])=1 $
Dall'analisi, si ha che affinchè questa equazione ha senso deve accadere che l'argomento del logaritmo deve essere maggiore di $0$; in formule:
$ (100+omega_tau^2)[(1-omega_tau^2)^2+0.16omega_tau^2]>0 hArr omega_tau^6+98.16omega_tau^4-183omega_tau^2>0 $
Le cui soluzioni sono:
$ omega_tau^6+98.16omega_tau^4-183omega_tau^2>0 rArr { ( omega_tau>0 ),( omega_tau^4+98.16omega_tau^2-183>0 ):} $
che esclude automaticamente la soluzione $omega_tau= 0 (rad)/s$
Calcoliamo, giusto, per curiosità, la pulsazione di taglio utilizzando i logaritmi ( cosa che andrebbe fatta sempre ); allora si ha:
$ 20log_10(10)-20log_(10)sqrt(100+omega_tau^2)-20log_(10)sqrt((1-omega_tau^2)^2+0.16omega_tau^2)=0 $
da cui si ottiene:
$ log_10sqrt(100+omega_tau^2)+log_10sqrt((1-omega_tau^2)^2+0.16omega_tau^2)=1 rArr$
$ rArr log_10 sqrt((100+omega_tau^2)[(1-omega_tau^2)^2+0.16omega_tau^2])=1 $
Dall'analisi, si ha che affinchè questa equazione ha senso deve accadere che l'argomento del logaritmo deve essere maggiore di $0$; in formule:
$ (100+omega_tau^2)[(1-omega_tau^2)^2+0.16omega_tau^2]>0 hArr omega_tau^6+98.16omega_tau^4-183omega_tau^2>0 $
Le cui soluzioni sono:
$ omega_tau^6+98.16omega_tau^4-183omega_tau^2>0 rArr { ( omega_tau>0 ),( omega_tau^4+98.16omega_tau^2-183>0 ):} $
che esclude automaticamente la soluzione $omega_tau= 0 (rad)/s$
Capito....grazie per l'aiuto che mi stai dando, sei davvero gentile. grazie