[Controlli Automatici] Controlli automatici regolatore HELP
Ho una fdt con un polo nell origine, un polo complesso coniugato in w=5 e uno zero positivo in 1. Ovvero
/// G (s) = (s -1)/(s ( s^2 + 2 + 25)) ///
Mi spiegate come progettare un regolatore che soddisfi le specifiche? Ho provato a mettere uno zero a basse frequenze e un polo ad alte, ma non arrivo a niente. Non ho capito in generale come fare... io posso togliere zeri e poli della mia fdt? Che criteri ci sono per farlo? Aiutatemi per favore.
/// G (s) = (s -1)/(s ( s^2 + 2 + 25)) ///
Mi spiegate come progettare un regolatore che soddisfi le specifiche? Ho provato a mettere uno zero a basse frequenze e un polo ad alte, ma non arrivo a niente. Non ho capito in generale come fare... io posso togliere zeri e poli della mia fdt? Che criteri ci sono per farlo? Aiutatemi per favore.
Risposte
Tu come hai pensato di risolvere il problema?
Lo zero e il polo nell origine non posso toglierli. Ho provato a mettere uno zero a basse frequenze e un polo ad alte ma niente.
Non so come fare, datemi una soluzione per favore.
Non so come fare, datemi una soluzione per favore.
Buttare zeri e poli nelle fdt senza un perchè non ha alcun senso!
Devi soddisfare le specifiche che ti sono state assegnate e io ti consiglierei di individuare le condizioni che ti permettono di soddisfare le prime due condizioni: errore nullo a regime e margine di fase di $60°$.
PS: ovviamente se hai studiato...queste due specifiche le puoi soddisfare in modo semplice
Devi soddisfare le specifiche che ti sono state assegnate e io ti consiglierei di individuare le condizioni che ti permettono di soddisfare le prime due condizioni: errore nullo a regime e margine di fase di $60°$.
PS: ovviamente se hai studiato...queste due specifiche le puoi soddisfare in modo semplice
La specifica dell errore è soddisfatta col polo nell origine, per quanto riguarda la fase non so come alzarla. Non so come fare
"skullface1":
La specifica dell errore è soddisfatta col polo nell origine
Non è vero, la soluzione corretta è " La specifica dell'errore è soddisfatta anche con un controllore proporzionale ".
Ricontrolla i calcoli, anche se lo si vede anche senza fare neanche un calcolo che per un riferimento a gradino l'errore a regime è nullo
Ok. Per quanto riguarda la fase invece? Che devo fare? Dato che ho il guadagno negativo parto da una fase molto bassa... per soddisfare le specifiche della banda passante e dei disturbi di misura come devo fare? Posso togliere il polo complesso?
Per quanto riguarda la fase, devi disegnare i diagrammi di bode della fdt e valutare di quanto variare la fase ( in aumento o in diminuzione ) e sfruttare l'altro vincolo che hai ovvero il guadagno del controllore.
PS: ho l'impressione che tu vada un pò a tentativi nella risoluzione...non è per niente la strada giusta!!!
PS: ho l'impressione che tu vada un pò a tentativi nella risoluzione...non è per niente la strada giusta!!!
Se avessi un esempio di soluzione mi aiuterebbe di più. Ho già disegnato i diagrammi del modulo e della fase. E così com è non va bene per le specifiche. AlzaRe il guadagno non mi aiuta per adesso. Ho bisogno di una soluzione o un aiuto per arrivarci
Non c'è verso... non so come fare! Ho fatto altri mille esercizi, ma questo non va. Mi mette in difficoltà lo zero positivo e il fatto che la fase mi parte da -270. Ti prego dammi una mano