[Controlli Automatici] Controlli automatici regolatore HELP

skullface1
Ho una fdt con un polo nell origine, un polo complesso coniugato in w=5 e uno zero positivo in 1. Ovvero
/// G (s) = (s -1)/(s ( s^2 + 2 + 25)) ///
Mi spiegate come progettare un regolatore che soddisfi le specifiche? Ho provato a mettere uno zero a basse frequenze e un polo ad alte, ma non arrivo a niente. Non ho capito in generale come fare... io posso togliere zeri e poli della mia fdt? Che criteri ci sono per farlo? Aiutatemi per favore.

Risposte
D4lF4zZI0
Tu come hai pensato di risolvere il problema?

skullface1
Lo zero e il polo nell origine non posso toglierli. Ho provato a mettere uno zero a basse frequenze e un polo ad alte ma niente.
Non so come fare, datemi una soluzione per favore.

D4lF4zZI0
Buttare zeri e poli nelle fdt senza un perchè non ha alcun senso!
Devi soddisfare le specifiche che ti sono state assegnate e io ti consiglierei di individuare le condizioni che ti permettono di soddisfare le prime due condizioni: errore nullo a regime e margine di fase di $60°$.
PS: ovviamente se hai studiato...queste due specifiche le puoi soddisfare in modo semplice

skullface1
La specifica dell errore è soddisfatta col polo nell origine, per quanto riguarda la fase non so come alzarla. Non so come fare

D4lF4zZI0
"skullface1":
La specifica dell errore è soddisfatta col polo nell origine

Non è vero, la soluzione corretta è " La specifica dell'errore è soddisfatta anche con un controllore proporzionale ".
Ricontrolla i calcoli, anche se lo si vede anche senza fare neanche un calcolo che per un riferimento a gradino l'errore a regime è nullo

skullface1
Ok. Per quanto riguarda la fase invece? Che devo fare? Dato che ho il guadagno negativo parto da una fase molto bassa... per soddisfare le specifiche della banda passante e dei disturbi di misura come devo fare? Posso togliere il polo complesso?

D4lF4zZI0
Per quanto riguarda la fase, devi disegnare i diagrammi di bode della fdt e valutare di quanto variare la fase ( in aumento o in diminuzione ) e sfruttare l'altro vincolo che hai ovvero il guadagno del controllore.

PS: ho l'impressione che tu vada un pò a tentativi nella risoluzione...non è per niente la strada giusta!!!

skullface1
Se avessi un esempio di soluzione mi aiuterebbe di più. Ho già disegnato i diagrammi del modulo e della fase. E così com è non va bene per le specifiche. AlzaRe il guadagno non mi aiuta per adesso. Ho bisogno di una soluzione o un aiuto per arrivarci

D4lF4zZI0

skullface1
Non c'è verso... non so come fare! Ho fatto altri mille esercizi, ma questo non va. Mi mette in difficoltà lo zero positivo e il fatto che la fase mi parte da -270. Ti prego dammi una mano

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.