[Controlli Automatici] Aerei

3m0o
Ho scoperto di recente, che un incidente aereo (Qantas Flight 72 nel 2008), in cui fortunatamente nessuno perse la vita, è stato causato da un bit flip la cui causa è stato probabilmente un raggio cosmico.
Fondamentalmente l' ADIRU (air data inertial reference unit) - che immagazzina dati come velocità, angolo di attacco, altitudine - ha etichettato il dato dell'altitudine come angolo di attacco a causa di un single-event upset facendo attivare dei sistemi di protezione dell'aereo che evitano angoli di attacco pericolosi e facendo abbassare il muso dell'aereo di 10 gradi escludendo i piloti dal controllo dell'aereo portandolo in una picchiata improvvisa e pericolosa.
Da quel che so si è a conoscenza di questo tipo di errori da molto prima poiché ad esempio gli space shuttle (che erano molto più soggetti a questo tipo di errori) avevano quattro computer per ogni sistema in questo modo se capitava un single-event upset in un computer gli altri tre riscrivevano il bit corretto. Mi chiedevo come sia possibile che in un aereo non c'è questo sistema di controllo?

ps: non so se ho etichettato giusto il thread!

Risposte
MrMojoRisin891
Scelte economiche presumo, evidentemente l'evento è rarissimo, oppure perché, quando hanno progettato quegli aerei, il problema non era noto... Questo potrebbe interessarti:
https://www.media.inaf.it/2017/02/17/sp ... ent-upset/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.