[Controlli Automatici]

antonio.ruta.184
Salve, vi scrivo per risolvere un mio dubbio sui diagrammi di Bode. Ho questa funzione di trasferimento
$ G(s)=[60(s^2+0.8s+4)]/[s(s-30)(1+s/200)^2] $ Vedendo lo svolgimento, ho notato che il grafico da me disegnato è lo stesso ma non capisco perché la "curva" parte da 38 dB, potreste aiutarmi? Grazie

Risposte
domenico.migl
Per quanto ne so io (non sono un controllista) avendo un polo nell'origine $1/s$, per $\omega -> 0$ (che credo sia quello a cui ti riferisci quando dici 'la curva parte') il guadagno è infinito quindi non puoi identificarlo con un 38 dB, ricordati che nel diagramma di Bode $\omega=0$ si ha a $- \infty$

Flamber
Come dice Caronte, la curva non parte da $38dB$. semplicemente hai rappresentato quella porzione di frequenze, se avessi disegnato una decade in più, allora avresti avuto una "curva che parte" da $58db$ e se avessi rappresentato ancora una decade prima avresti avuto altri $20db$ in più. Questo ragionamento lo puoi fare all'infinito, sull'asse orizzontale stai rappresentando una scala logaritmica, che non arriva mai a 0. Ti ci puoi avvicinare quanto vuoi, 1Hz, 0.1Hz, ... , 0.0000000001Hz ma a 0, non ci puoi arrivare perchè il logaritmo non è definito in 0.

Se vuoi sapere da dove "parte" la curva, devi considerare una scala non logaritmica, quindi ti puoi disegnare il grafico della funzione di trasferimento in scala lineare. Sostituendo semplicemente $s=0$ ottieni:

$ G(0)=[240]/[0]=+oo $

che è la definizione di "polo nell'origine"

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.