Condensatore di disaccoppiamento

Non ho chiaro l'effetto dei condensatori di disaccoppiamento. Un esempio pratico: se ho un circuito come quello in figura cosa mi comporta avere un condensatore C tra la resistenza Rg e il punto in cui si uniscono le due resistenze R1 e R2?
Risposte
"matitti":
.... Non ho chiaro l'effetto dei condensatori di disaccoppiamento.
Sostanzialmente il loro effetto è quello di permettere di diversificare il comportamento del circuito in continua (o meglio a basse frequenze) da quello in alternata (a frequenze superiori).
"matitti":
....Un esempio pratico: se ho un circuito come quello in figura cosa mi comporta avere un condensatore C tra la resistenza Rg e il punto in cui si uniscono le due resistenze R1 e R2?
In questo caso, per esempio, fa si che la tensione di polarizzazione VGS, ottenuta via partitore di tensione R1, R2, (e RS) non dipenda dalla resistenza interna RG della sorgente di ingresso, e così parimenti, un condensatore in uscita sul source (non presente nella tua rete), permetterebbe di filtrare il segnale dalla componente continua sovrapposta allo stesso, e renderebbe il punto di lavoro dell'amplificatore indipendente dalla resistenza di carico collegata a vo (non indicata in questo caso).
E' chiaro che il valore della capacità dovrà essere scelto in dipendenza della frequenza di taglio inferiore che si desidera ottenere.
Grazie mille!