Circuito RC
Ciao, vorrei sapere nel calcolo della tensione con Thevenin come si comporta il condensatore in serie alla resistenza?
Grazie
Grazie
Risposte
Si può applicare Thevenin solo per circuiti composti da generatori di tensione, generatori di corrente e resistenze (https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Th%C3%A9venin).
Al limite puoi usare il teorema per calcolare la tensione ai capi del condensatore.
Se stai pensando ad un esercizio in particolare, postalo in modo da poterti essere maggiormente utili!
Al limite puoi usare il teorema per calcolare la tensione ai capi del condensatore.
Se stai pensando ad un esercizio in particolare, postalo in modo da poterti essere maggiormente utili!

Allego la foto del circuito..perché l'esercizio mi chiede di trovare l'andamento temporale della tensione sul condensatore. Ma ho problemi nel considerare il circuito applicando Thevenin
"Rossella92":
[...]
Faccio riferimento alle figure in allegato.
In fig.1 ho messo in evidenza i capi del condensatore ai quali vuoi calcolare la tensione.
Passiamo all'applicazione di Thevenin:
1 - Calcola la resistenza equivalente fra A e B dopo aver spento i vari generatori. Nel tuo caso sarà $R_(eq)=((R_1+R_3)////R_5)+R_4$
2 - Calcola la tensione a vuoto tra A e B. Quest'ultima è equivalente alla tensione del ramo $R_5 + E_2$. Per com'è fatto il circuito, potresti applicare il teorema di Millman considerando i tre rami $R_1 + E_1$, $R_2 + I$ e $R_3 + R_5+ E_2$ e in seguito utilizzare un partitore di tensione per calcolare la $V$ relativa a $R_5$ che, sommata a $E_2$ ti darà la tensione cercata.
Nel calcolo dell resistenza equivalente R2 non viene considerata perché è in serie ad un circuito aperto? Se si, non dovrebbe valere anche per la resistenza R4?
La resistenza $R_4$ è in serie al sistema di carico che tu stai considerando...
Ora ho capito...un'ultima domanda: quando calcolo la tensione con Millman, il terzo ramo costituito da R3+R5+E2, come va calcolato? Cioè bisogna fare E2/(R3+R5)?
Poichè nel ramo contenente il Condensatore non passa corrente (stiamo valutando la tensione A VUOTO), $E_2, R_3$ ed $R_5$ vanno considerati in serie per poter calcolare la tensione equivalente dell'intero ramo.
Grazie mille...adesso mi è chiaro tutto! Grazie di nuovo
Di nulla! Se dovessi trovare altre difficoltà scrivi pure!
Grazie mille...Sicuramente lo faró...a breve! Perché sto preparando l'esame è ancora trovo un po di difficoltà' !
Ci sono nuovamente! Allego la foto del circuito, in questo caso con un induttore! In teoria so di dover applicare Thevenin e quindi trovare prima la resistenza equivalente e poi la tensione! Una volta spenti tutti i generatori dovrebbe essere: Rp=(R5+R7)//R2
(Rp+R4)//(R3+R1) ??
(Rp+R4)//(R3+R1) ??
Quasi... R1 è in serie con l'equivalente di tutte le altre resistenze, non solo R3: $R_(eq)=((R_p+R_4)////R_3)+R1$
Perfetto...ora per calcolare la tensione avevo pensato di trasformare il generatore di corrente e sommarlo poi con quello da 3V ...mi complico le cose?
"Calaf":
Quasi... R1 è in serie con l'equivalente di tutte le altre resistenze, non solo R3: $R_(eq)=((R_p+R_4)////R_3)+R1$
Hai qualche suggerimento da darmi?
Perché avevo pensato di ridurre il circuito di destra con Thevenin