Circuito OPAMP e condensatori

Ciuccaaa
Buonasera, scusate ma sono pervasa dai dubbi
Suddivido il circuito in due Stadi: uno dalla $V_{IN}$ alla $V^+$ e l'altro dalla $V^+$ alla $V_{OUT}$
Analizzando il primo stadio:
-per $t<0$ :
$V_{IN} = 0 $ quindi $V^+=0$
mentre il condensatore risulta essere un circuito aperto perchè supponiamo di aver applicato il segnale da un tempo infinito e quindi di stare in continua.
-per $0 calcolo la $\tau_{C_1} = C_1*(R_1+R_2) = 1ms$.
Essendo 1 ms molto più grande dell'intervallo considerato, il condensatore rimane scarico e si considera un cortocircuito.
$V^+ =V_{IN}* R_2/(R_1+R_2) =1V $
- per $1 $C_1 $ è ancora cortocircuito e $V^+= -1V $
Analizzando il secondo stadio invece :
-per $t<0$:
$C_2$ è un circuito aperto$ V^+=0=V_{OUT}$
- per $ 0 $V^+=1V=V^-$
la corrente che scorre in $R_3= V^-/R_3= 4mA$ scorre anche in $C_2$ che si carica.
$C_2$ fa in tempo a caricarsi perchè $\tau_{C_2}= C_2*R_3= 0,25$ microsecondi
$V_{C_2}(t)= V_{C_2}(\infty)-[V_{C_2}(\infty) - V_{C_2}(0^+)]*e^(-t/\tau_{C_2}) $
Conoscendo che $ V_{C_2} (0^+) =0V $ e $V_{C_2}(\infty) = V^+*(1+ (Z_{C_2}/R_3)) $
a $ t= 1 $microsecondo

la $V_{C_2}= I*t/C_2= 4V$.
Il ragionamento è corretto?
Poi per $1 Grazie mille

Risposte
Ciuccaaa
E' da 1 microsecondo a 2 microsecondi scusami.
Perchè io sto calcolando giustamente solo di quanto si scarica, non della tensione effettiva ai suoi capi.
Quindi si scarica completamente visto che viene 0. No?

RenzoDF
:smt023

E la tensione di uscita dell'OPAMP che fà?

Io poi aspetto sempre un tuo bel grafico finale. ;-)

Ciuccaaa
Il condensatore si scarica completamente, diventa un cortocircuito quindi per t >2 microsecondi visto che la tensione di ingresso è diventata zero, anche la tensione in uscita sarà 0 giusto?

Ciuccaaa
Appena capisco tutto lo faccio!
(Grazie della pazienza!)

RenzoDF
Di nulla.

Ciuccaaa
E' giusto ciò che ho scritto prima ? :-)

Ciuccaaa
la tensione di uscita a 2 microsecondi (essendo il condensatore un cortocircuito) è uguale a -1 V ?

RenzoDF
Lascia perdere il "cortocircuito", se il condensatore è scarico, la sua tensione sarà nulla, ma come sappiamo la tensione d'uscita è legata a quella del condensatore (con positivo a destra), dalla seguente relazione

$V_{OUT}=V^{-} +V_C$

di conseguenza bisogna distinguere fra il suo valore a $t=2^-$ e a $t=2^+$.

Ciuccaaa

E' giusto?

RenzoDF
Siamo vicini, ma non ancora corretto. :wink:

Probabilmente non ricordi tutto quello che si era detto.

Ciuccaaa
Che cosa ho sbagliato ? :-(

RenzoDF
La “partenza”. :wink:

... una corretta scala nel grafico ti avrebbe aiutato a capire dove si nascondeva l’errore in quanto avresti notato due ("strane") diverse pendenze per la salita e la discesa lineare.

Ciuccaaa
perchè a $t= 0^+$ il condensatore risulta essere ancora scarico quindi la tensione di uscita riporta +1V dato da $ V_{IN}*(R_2/(R_1+R_2)) $ ?

RenzoDF
:smt023

Ciuccaaa
Grazie mille!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.