[Circuiti] LKC ed equazioni linearmente indipendenti
Dalla teoria so che dato un circuito elettrico con n nodi, posso dedurne un sistema di n-1 equazioni linearmente indipendenti (per le correnti).
Per il momento però io so ricavare delle equazioni per ogni nodo, poi con metodi assolutamente speculari e scomodi riesco a verificare quale delle equazioni sia dipendente dalle altre, potendola quindi eliminare.
Sto cercando un metodo più veloce. Mi sembra d'aver capito che da un'analisi visiva si può già riuscire ad escludere lo studio di un nodo, ma non so come e non se sono nemmeno certo.
Un discorso analogo lo vorrei fare per le LKT.
Per il momento però io so ricavare delle equazioni per ogni nodo, poi con metodi assolutamente speculari e scomodi riesco a verificare quale delle equazioni sia dipendente dalle altre, potendola quindi eliminare.
Sto cercando un metodo più veloce. Mi sembra d'aver capito che da un'analisi visiva si può già riuscire ad escludere lo studio di un nodo, ma non so come e non se sono nemmeno certo.
Un discorso analogo lo vorrei fare per le LKT.
Risposte
Rileggendo un po' di cose mi è parso di capire che io possa eliminare un'equazione a mia discrezione dal sistema... confermate?
Confermo, è una diretta conseguenza del Teorema Fondamentale delle Reti Elettriche.
D'accordo, e invece per le KLT? (equazioni alle maglie)
Per le KLT vale lo stesso discorso a patto che tu riesca ad individuare gli anelli della rete.