Circuiti elettrici

Sassy3
Ciao! Non riesco a capire perché in questo esercizio svolto si assuma come verso della tensione su R quello opposto al generatore...

Risposte
Sassy3
Questa è la soluzione (chiedeva la funzione di trasferimento)

insideworld
ho fatto lo stesso discorso in questo topic
https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=172537
visto che Generatore, resistenza e condensatore sono attraversati dalla stessa corrente, sapendo che, per la convenzione dei Generatori, nel Generatore la corrente risulta uscente dal polo positivo, per la convenzione degli utilizzatori so che la corrente deve entrare nel polo positivo, quindi guardando la figura, visto che la differenza di potenziale si rappresenta con la punta della freccia rivolta verso il polo positivo, so che deve avere verso opposto rispetto alla corrente.
La corrente circola in verso orario, quindi la tensione su resistenza e capacità dovrebbe essere diretta in verso antiorario.

Altrimenti un altro metodo per capire è provare a dare verso qualunque alle tensioni, scrivere la legge di kirchhoff alle maglie considerando i versi dati e il segno che risulta dai calcoli ci dice se il verso della tensione è giusto o meno
anche se in questo caso questo secondo metodo è un pò più difficile.

un terzo metodo può essere di visualizzare ai capi del generatore due punti : A (sopra) e B (sotto);
rispetto a quei punti puoi vedere che la tensione che c'è su ramo del generatore è la $V_G=V_(AB)$ ed è la stessa presente sul ramo dei componenti passivi perchè sono in parallelo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.