Centro delle pressioni e asse neutro nella pressoflessione

hbkvyhk
Buonasera ragazzi, sono un nuovo utente ed è il primo messaggio che scrivo. Volevo chiedere gentilmente se qualcuno fosse disposto a spiegarmi (ed in caso a rimandarmi ad un esercizio) come trovare l'asse neutro e nocciolo centrale di inerzia di una sezione qualsiasi dato il centro delle pressioni C.
Vi ringrazio in anticipo.

Risposte
StefanoOne
Ti linko questa discussione per rispondere al tuo quesito:
scienza-costruzioni-nocciolo-centrale-d-inerzia-ellisse-t106300.html

Per quanto riguarda il centro di pressione C; come già scritto nella discussione che ti ho linkato, una volta disegnato il nocciolo d'inerzia che è uguale per la medesima figura perché è una caratteristica geometrica;
andrai a disegnare il tuo centro di pressione C, i cui dati di dove si trova ti verranno assegnati dal problema !
Osservando dove si trova il centro di pressione C rispetto al nocciolo potrai fare delle considerazione e cioè potrai capire se:
- se C risulta esterno al nocciolo d'inerzia, l'asse neutro risulta secante alla sezione e quindi le fibre saranno in parte tese e in parte compresse (diagramma a farfalla)
- se C risulta sul perimetro del nocciolo l'asse neutro sarà tangente alla sezione per cui le tensioni avranno ovunque lo stesso segno e si annullano solo nel punto (o nei punti) di contatto fra sezione e asse neutro. (diagramma triangolare)
- se C è interno al nocciolo l'asse neutro è esterno alla sezione e le tensioni oltre ad avere lo stesso segno non si annullano in alcun punto (diagramma trapezoidale)

ma tutto quello che ho scritto è già presente nel link !!!

hbkvyhk
Ciao grazie mille per la cortesia e scusa la mia risposta tardiva. Ho guardato per bene il link che mi hai suggerito e per quanto riguarda la costruzione di ellisse e nocciolo non ho più problemi. La cosa che non riesco a capire adesso, e ti sarei grato se potessi aiutarmi di nuovo, è: dato un qualsiasi punto, come si determina graficamente la costruzione della sua retta antipolare?

StefanoOne
L'asse neutro è antipolare del centro di pressione C rispetto all'ellisse centrale di inerzia, cioè detto in parole povere dato il centro C questo genera l'asse neutro come sua antipolare, quindi per trovare l'asse neutro usi Navier.

Se è questo quello che intendevi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.