Centro delle pressioni e asse neutro nella pressoflessione
Buonasera ragazzi, sono un nuovo utente ed è il primo messaggio che scrivo. Volevo chiedere gentilmente se qualcuno fosse disposto a spiegarmi (ed in caso a rimandarmi ad un esercizio) come trovare l'asse neutro e nocciolo centrale di inerzia di una sezione qualsiasi dato il centro delle pressioni C.
Vi ringrazio in anticipo.
Vi ringrazio in anticipo.
Risposte
Ti linko questa discussione per rispondere al tuo quesito:
scienza-costruzioni-nocciolo-centrale-d-inerzia-ellisse-t106300.html
Per quanto riguarda il centro di pressione C; come già scritto nella discussione che ti ho linkato, una volta disegnato il nocciolo d'inerzia che è uguale per la medesima figura perché è una caratteristica geometrica;
andrai a disegnare il tuo centro di pressione C, i cui dati di dove si trova ti verranno assegnati dal problema !
Osservando dove si trova il centro di pressione C rispetto al nocciolo potrai fare delle considerazione e cioè potrai capire se:
- se C risulta esterno al nocciolo d'inerzia, l'asse neutro risulta secante alla sezione e quindi le fibre saranno in parte tese e in parte compresse (diagramma a farfalla)
- se C risulta sul perimetro del nocciolo l'asse neutro sarà tangente alla sezione per cui le tensioni avranno ovunque lo stesso segno e si annullano solo nel punto (o nei punti) di contatto fra sezione e asse neutro. (diagramma triangolare)
- se C è interno al nocciolo l'asse neutro è esterno alla sezione e le tensioni oltre ad avere lo stesso segno non si annullano in alcun punto (diagramma trapezoidale)
ma tutto quello che ho scritto è già presente nel link !!!
scienza-costruzioni-nocciolo-centrale-d-inerzia-ellisse-t106300.html
Per quanto riguarda il centro di pressione C; come già scritto nella discussione che ti ho linkato, una volta disegnato il nocciolo d'inerzia che è uguale per la medesima figura perché è una caratteristica geometrica;
andrai a disegnare il tuo centro di pressione C, i cui dati di dove si trova ti verranno assegnati dal problema !
Osservando dove si trova il centro di pressione C rispetto al nocciolo potrai fare delle considerazione e cioè potrai capire se:
- se C risulta esterno al nocciolo d'inerzia, l'asse neutro risulta secante alla sezione e quindi le fibre saranno in parte tese e in parte compresse (diagramma a farfalla)
- se C risulta sul perimetro del nocciolo l'asse neutro sarà tangente alla sezione per cui le tensioni avranno ovunque lo stesso segno e si annullano solo nel punto (o nei punti) di contatto fra sezione e asse neutro. (diagramma triangolare)
- se C è interno al nocciolo l'asse neutro è esterno alla sezione e le tensioni oltre ad avere lo stesso segno non si annullano in alcun punto (diagramma trapezoidale)
ma tutto quello che ho scritto è già presente nel link !!!
Ciao grazie mille per la cortesia e scusa la mia risposta tardiva. Ho guardato per bene il link che mi hai suggerito e per quanto riguarda la costruzione di ellisse e nocciolo non ho più problemi. La cosa che non riesco a capire adesso, e ti sarei grato se potessi aiutarmi di nuovo, è: dato un qualsiasi punto, come si determina graficamente la costruzione della sua retta antipolare?
L'asse neutro è antipolare del centro di pressione C rispetto all'ellisse centrale di inerzia, cioè detto in parole povere dato il centro C questo genera l'asse neutro come sua antipolare, quindi per trovare l'asse neutro usi Navier.
Se è questo quello che intendevi.
Se è questo quello che intendevi.