Carico Ripartito trave gerber
salve a tutti,ho una trave gerber A B C D
in A ho un incastro
in B una cerniera interna
in C un doppio pendolo interno
e in D un incastro
con un carico distribuito da C a D , da C a B su 2/3 di l se considero da C
per la risultante ho calcolato ql per C-D, per B - C vale ql/3, ma la devo prendere sempre in mezzeria quando faccio l'equilibrio alla rotazione quindi mi trovo ql/6 ?
per calcolare MD ho considerato tutto il carico non solo compreso tra C e D , cosi per la reazione Rd
ho fatto bene ?
in A ho un incastro
in B una cerniera interna
in C un doppio pendolo interno
e in D un incastro
con un carico distribuito da C a D , da C a B su 2/3 di l se considero da C
per la risultante ho calcolato ql per C-D, per B - C vale ql/3, ma la devo prendere sempre in mezzeria quando faccio l'equilibrio alla rotazione quindi mi trovo ql/6 ?
per calcolare MD ho considerato tutto il carico non solo compreso tra C e D , cosi per la reazione Rd
ho fatto bene ?
Risposte
Se la trave che descrivi è come quella in figura:

direi che la risultante del carico $q_1$ è pari a $q*2/3 L$ e non $ql/3$.
Quando sei nella fase di calcolo delle reazioni vincolari ovviamente consideri la risultante, che è applicata in corrispondenza della mezzeria del carico. Se l'equilibrio alla rotazione lo stai facendo attorno al punto $C$, il momento calcolato rispetto al polo $C$ della risultante del carico $q_1$ vale: $q*2/3 L * L/2 = (qL^2)/3$.
Non saprei perchè non sò come stai procedendo; di sicuro non con le equazioni cardinali della statica dato che la struttura assegnata è iperstatica.

direi che la risultante del carico $q_1$ è pari a $q*2/3 L$ e non $ql/3$.
"irimro89":
ma la devo prendere sempre in mezzeria quando faccio l'equilibrio alla rotazione quindi mi trovo ql/6 ?
Quando sei nella fase di calcolo delle reazioni vincolari ovviamente consideri la risultante, che è applicata in corrispondenza della mezzeria del carico. Se l'equilibrio alla rotazione lo stai facendo attorno al punto $C$, il momento calcolato rispetto al polo $C$ della risultante del carico $q_1$ vale: $q*2/3 L * L/2 = (qL^2)/3$.
"irimro89":
per calcolare MD ho considerato tutto il carico non solo compreso tra C e D, cosi per la reazione Rd, ho fatto bene ?
Non saprei perchè non sò come stai procedendo; di sicuro non con le equazioni cardinali della statica dato che la struttura assegnata è iperstatica.