Caratteristiche della sollecitazione: travi

Roggi1
Salve,
Sto svolgendo un esercizio in cui devo calcolare le reazioni vincolari e le caratteristiche della sollecitazione in una trave soggetta ad un carico distribuito.

In particolare trovo delle difficoltà nel calcolare le reazioni vincolari come da file che ho postato in allegato, in quanto non riesco a determinare le reazioni dei vincoli in A e B.
Ho dapprima determinato le reazioni rispetto al polo A e poi per verifica le ho determinate rispetto al polo B, ma ottengo dei valori differenti.
Infatti dopo calcolandone le caratteristiche della sollecitazione trovo che il momento è discontinuo in B quanto non può esserlo.
So che sicuramente è un errore banale ma chiedo il vostro aiuto.
Grazie anticipatamente per le vostre risposte

Risposte
ELWOOD1
Sbagli nella scrittura della seconda equazione.... Quella di equilibrio verticale

Roggi1
Ok grazie ora ho corretto.
Mica potresti dirmi se i grafici delle caratteristiche della sollecitazione che ho ricavato sono corretti.
Grazie

ELWOOD1
Quello del momento è sbagliato

Roggi1
Nel tratto AB ho $ M=-Va z1 $ con $ 0 Mentre nel tratto BC ho $ M=q z2 (z 2)/2 $ con $ 0 Quindi dovrebbe essere in entrambi i tratti positivo e crescente fino ad arrivare in B dove il valore è massimo e uguale ad $ ql^2/8 $.
Se mi sai dire dove ho sbagliato grazie che non riesco a capire.
Grazie

ELWOOD1
Sui valori non ho nulla da dire infatti quello che sbagli è l'impostazione concettuale. Il momento va disegnato dalla parte delle fibre tese per cui ha una precisa convenzione rispetto agli altri diagrammi.

Nel tuo caso le fibre tese sono sopra per cui il grafico va specchiato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.