[Campi elettromagnetici] Riduzione di campo passando da un materiale ad un altro
Salve a tutti,
sono uno studente di ingegneria elettronica e sto seguendo un corso di sicurezza e impatto ambientale dei campi elettromagnetici. In particolare sto studiando l'interazione del campo elettrico generato da un'elettrodotto (bassa frequenza 50 HZ) con un cirpo biologico nel caso in cui esso si trovi esattamente sotto l'elettrodotto (terna semplice). Il modello grossolano che abbiamo utilizzato a lezione per determinare le correnti indotte dal campo elettrico nel corpo umano è quello di un condensatore piano il cui dielettrico è suddiviso in due strati a forma di parallelepipedo uno sopra l'altro. La discutibile scelta della forma dei due strati è stata fatta per lasciare inalterata la forma del campo nel condensatore. Il primo strato considerato è uno strato d'aria (aria compresa tra le tre fasi dell'elettrodotto e la testa) a contatto con l'armatura superiore mentre il secondo è uno strato di "tessuto biologico" (dalla testa ai piedi) a contatto con l'armatura inferiore del condensatore. Il campo generato dall'elettrodotto in aria sull'asse dell'elettrodotto è già stato calcolato in precedenza quindi è considerata una grandezza nota del problema. Le equazioni utilizzate per determinare il campo nel secondo strato(tessuto biologico) sono due: $\nabla*J$=-$(delrho)/(delt)$ (equazione di continuità della carica applicata al confine tra i due strati) e la condizione al contorno $\Dn1$-$\Dn2$=$\rhos$(anch'essa applicata al confine tra i due strati). Il mio dubbio è: se io considerassi una tensione dell'elettrodotto costante (non variabile a 50 HZ), il secondo membro della prima equazione sarebbe nullo da cui avrei $\J1$=$\J2$,ma essendo $\J$=$\sigma*E$ (ovvero l'equazione di ohm puntuale), si ottiene $\sigma1*E1$=$\sigma2*E2$ da cui $\E2$=$(\sigma1)/(\sigma2)*E1$. Ma essendo il primo strato composto da aria la conducibilià del primo mezzo è circa 0 il che vorrebbe dire che il ca