Campi Elettromagnetici

giulioci
Esercizio

Un'onda piana con polarizzazione TE alla frequenza di 10 GHz incide con un angolo di 30° su una lastra di teflon (er = 2) dello spessore di 1 cm. Si calcoli l'espressione dell'onda trasmessa.

Qualcuno mi può aiutare ?

Risposte
Sk_Anonymous
Secondo le regole del forum, dovresti proporre almeno un tentativo di risoluzione. In ogni modo, per aumentare la probabilità che tu possa discuterne con qualcuno, sposto in Ingegneria.

giulioci
Grazie. E' da un giono che cerco di risolverlo ma non riesco a capire come affrontarlo ....

Petruccioli1
polarizzazione TE significa? ed er??? non tutti i libri usano le stesse sigle, e inoltre non tutti hanno fatto il corso di elettromagnetismo l'altro ieri, magari se spieghi un attimo meglio il problema uno ci prova ad aiutarti ;)

itpareid
TE dovrebbe essere trasversale elettrico ed er ($\epsilon_r$?) la costante dielettrica relativa...forse...
io proverei ad utilizzare le leggi di Snell e/o Fresnel, ma non so se è la strada giusta...

Petruccioli1
allora...mi sembra che manchi un dato... o forse è sottointeso che $mu_r=1\$ che è il coefficiente di permeabilità magnetica,
$epsilon_r$ e $ mu_r$ ci servono per ricavare il coefficiente di rifrazione $n_2=sqrt(epsilon_r*mu_r)=sqrt(2)$
chiamiamo invece $n_1=1$ l'indice di rifrazione dell'aria

a questo punto si passa all'applicazione delle leggi di Snell (per gli angoli di riflessione/rifrazione) e quelle di Fresnel per l'intensità delle componenti di ogni componente:

1) $theta_i=theta_r$ angolo incidenza=angolo riflessione
2)$sin(theta_i)/sin(theta_t)=v_1/v_2=n_2/n_1simsqrt(2)=>sin(theta_t)=sqrt(2)sin(theta_i)sim0,707=>theta_t=45°$(strettamente uguale)

con ciò abbiamo soltanto individuato l'angolo di trasmissione all'interno della lastra, usando le leggi di Fresnel è possibile ricavare il modulo delle componenti normali alla lastra, del raggio riflesso e trasmesso, e il modulo delle componenti parallele alla lastra, del raggio riflesso e trasmesso.
ora il raggio è dentro la lastra, devi riusare le leggi di snell perchè il raggio incide "per uscire dalla lastra" con l'altra superficie di discontinuità dielettrico-vuoto: l'angolo di riflessione (che sarà quindi 45°) e quello di trasmissione, che dovrebbe tornare a essere 30° dato che il raggio torna a propagarsi nel vuoto e infine usare ancora le leggi di frenel per ricavare il modulo delle componenti finale, in realtà sono sicuro che si può fare + agevolmente di come ti ho detto io adesso...questo è il procedimento sicuramente + lungo e inutile...ma diversamente mi toccava mettermi carta e penna..... non ho fatto molti esercizi simili ai tempi...dimmi se ti tornano i conti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.