Calcolo trasformata di Fourier

ingtlc
Mi sono imbattuto in questo esercizio

Determinare e rappresentare la trasformata di Fourier del seguente segnale:

x(t) = $ cos ^2 ((pi t)/T) $ |t| < T/2 zero altrove

Ora essendo la trasformata X(f) pari a

X(f) = $ int_(-oo)^(+oo) x(t)e^ -j 2 pi f t _ dt $

quindi essendo x(t) = $ cos ^2 ((pi t)/ T) $

otteniamo :

X(f) = $ int_(-T/2)^(T/2) cos ^2 ((pi t) / T) e^ -j2pift _dt$

....ora mi sono bloccato, come posso svolgere questo integrale? posso operare un'integrazione per parti?

Grazie a tutti anticipatamente.

Risposte
Sk_Anonymous
Normalmente quando ci sono esponenziali con argomento complesso si inizia con il convertire l'esponenziale con la formula di Eulero.

K.Lomax
Direi che l'approccio è sbagliato. Prova ad utilizzare la ben nota formula:

[tex]\cos^2x=\frac{1+\cos(2x)}{2}[/tex]

ingtlc
Ti ringrazio Lomax.

$ cos ^2 (x) = (1 + cos (2x))/2 -> cos ^2 ((pi t)/T) = (1 + cos ((2 pi t)/T))/2 $

quindi
$ int_(-T/2)^(T/2) ((1+cos ((2pit)/T))/2) e^(-j2pift) dt = 1/2 int_(-T/2)^(T/2) e^(-j2pift) dt + 1/4 int_(-T/2)^(T/2) e^(-j2pit(f-1/T)) dt + 1/4 int_(-T/2)^(T/2) e^(-j2pit(f+1/T)) dt = T/2 sinc (fT) + T/4 sinc(fT-1) + T/4 sinc (fT+1) $

Credo sia corretto :-D .

Ora però mi chiedo... ma come si rappresentano graficamente le funzioni $ x(t) = cos ^2 ((pit)/T)

X(f) = T/2 sinc (fT) + T/4 sinc (fT-1) + T/4 sinc (fT+1) $

K.Lomax
In che senso come si rappresentano??

ingtlc
"K.Lomax":
In che senso come si rappresentano??

Si scusami mi sono espresso male, purtroppo sto avendo non pochi problemi con Teoria Dei Segnali.... :cry: .

Ora del segnale x(t) conosco anche il segnale X(f) ovvero l'andamento in ambito frequenziale. Se mi venisse chiesto di disegnare i grafici degli spettri di fase e ampiezza come si fanno?

K.Lomax
Per il modulo devi disegnare l'andamento della [tex]X(f)[/tex] così come la vedi.
Per la fase, direi che essendo [tex]X(f)[/tex] reale essa può assumere valore pari a [tex]0[/tex] o a [tex]\pm\pi[/tex] in quanto quella grandezza o è positiva o è negativa. Di solito non la si disegna la fase, comunque se proprio sei interessato devi, come ti ho appena detto, indagare sulle zone in cui il segnale assume valori positivi e negativi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.