Calcolo produzione entropica di una turbina
Una portata di 25 Kg/s di aria espande adiabaticamente in una turbina dalla pressione di 5.0 bar alla pressione atmosferica.
Il rendimento isoentropico di espansione sia assunto pari a 0.85.
Assumendo per l'aria valido il modello di gas ideale, calcolare la produzione entropica totale.
Non riesco a risolvere questo esercizio, ne ho fatti altri nei quali mi dava anche la temperatura di ingresso nella turbina ma in questo non me lo da come posso fare per risolvere?
L'entropia generata per una turbo gas si calcola così:
S gen= m (cp ln (T2/T1) - R ln(P2/P1))
dove m è la portata massica.
Ma nel mio caso mi mancano sia T1 che T2 come posso fare?
Il rendimento isoentropico di espansione sia assunto pari a 0.85.
Assumendo per l'aria valido il modello di gas ideale, calcolare la produzione entropica totale.
Non riesco a risolvere questo esercizio, ne ho fatti altri nei quali mi dava anche la temperatura di ingresso nella turbina ma in questo non me lo da come posso fare per risolvere?
L'entropia generata per una turbo gas si calcola così:
S gen= m (cp ln (T2/T1) - R ln(P2/P1))
dove m è la portata massica.
Ma nel mio caso mi mancano sia T1 che T2 come posso fare?
Risposte
mancano dei dati. senza la temperatura iniziale non si può fare nulla!
si potrebbe supporre che la densità dell'aria sia costante e quindi trovarsi T, ma non credo sia una supposizione accettabile!!
Aspettiamo Faussone!
si potrebbe supporre che la densità dell'aria sia costante e quindi trovarsi T, ma non credo sia una supposizione accettabile!!
Aspettiamo Faussone!
[xdom="speculor"]Mannaggia, un indebito caso di multiposting.
Come penitenza, non una ma tre letture del regolamento. Con conseguente interrogazione rinviata a data da destinarsi.
[/xdom]

"matematico91":
mancano dei dati. senza la temperatura iniziale non si può fare nulla!
Aspettiamo Faussone!
Grazie per la considerazione, non sopravvalutarmi comunque.
Ti dico, senza falsa modestia, che non occorre affatto essere dei geni per svolgere questo tipo di esercizi (per questo ci riesco anch'io!) All'inizio le cose possono apparire più complicate di quello che sono.
Prova a ragionarci, non serve la temperatura iniziale, basta il rapporto tra temperatura iniziale e finale infatti, che si può determinare applicando la relazione per le adiabatiche isoentropiche e il primo principio per sistemi aperti.
L'unica approssimazione (ma che è lecitissima e si fa sempre anche in calcoli realistici) è quella di considerare nulla la variazione dell'energica cinetica volumica tra ingresso ed uscita dalla turbina.
hai ragione..!! si risolve con due formuline!!
p.s.: non ti sto sottovalutando e non sto facendo il ruffiano!! tu rispondi a TUTTE le domande di termodinamica, questo è un dato di fatto!!.
quindi diamo a cesare quel che è di cesare!!
p.s.: non ti sto sottovalutando e non sto facendo il ruffiano!! tu rispondi a TUTTE le domande di termodinamica, questo è un dato di fatto!!.
quindi diamo a cesare quel che è di cesare!!